Questo articolo presenta i risultati di una ricerca condotta su 18 pazienti affetti da Sindrome Coronarica Acuta (SCA). I soggetti, suddivisi in due gruppi, hanno ricevuto, oltre il trattamento clinico, un intervento educativo–riabilitativo mediante impiego del Bio-feedback. In particolare, il gruppo controllo ha ricevuto un “trattamento bio–feedback tradizionale”, mentre il gruppo sperimentale è stato ugualmente sottoposto alla tecnica del biofeedback, ma con un “pro- tocollo educativo finalizzato all’educazione al benessere”. La tecnica del biofeedback, finalizzata a controllare l’attivazione del Sistema Nervoso Autonomo in condizioni di stress, si è rivelata particolarmente utile nel trattamento dei pazienti. In coerenza al modello della Pedagogia del Benessere (Iavarone 2007) soggetti educati apromuovere il proprio personale benessere migliorano la compliance alle terapie, strutturano più adeguate strategie di coping, manifestano maggiore resilienza. I risultati mostrano che, nonostante entrambi i gruppi abbiano ottenuto un uguale beneficio dal punto di vista fisiologico, il gruppo sperimentale ha, non solo potenziato le competenze descritte, ma complessivamente aumentato la propria consapevolezza corporea, ribadendo la validità di un approccio educativo–terapeutico embodied–centred. volto al benessere del paziente.
Verso un approccio Embodied Evidence–Based: il Biofeed-back come strumento di educazione al benessere
Ferdinando Ivano Ambra
;Maria luisa Iavarone
2020-01-01
Abstract
Questo articolo presenta i risultati di una ricerca condotta su 18 pazienti affetti da Sindrome Coronarica Acuta (SCA). I soggetti, suddivisi in due gruppi, hanno ricevuto, oltre il trattamento clinico, un intervento educativo–riabilitativo mediante impiego del Bio-feedback. In particolare, il gruppo controllo ha ricevuto un “trattamento bio–feedback tradizionale”, mentre il gruppo sperimentale è stato ugualmente sottoposto alla tecnica del biofeedback, ma con un “pro- tocollo educativo finalizzato all’educazione al benessere”. La tecnica del biofeedback, finalizzata a controllare l’attivazione del Sistema Nervoso Autonomo in condizioni di stress, si è rivelata particolarmente utile nel trattamento dei pazienti. In coerenza al modello della Pedagogia del Benessere (Iavarone 2007) soggetti educati apromuovere il proprio personale benessere migliorano la compliance alle terapie, strutturano più adeguate strategie di coping, manifestano maggiore resilienza. I risultati mostrano che, nonostante entrambi i gruppi abbiano ottenuto un uguale beneficio dal punto di vista fisiologico, il gruppo sperimentale ha, non solo potenziato le competenze descritte, ma complessivamente aumentato la propria consapevolezza corporea, ribadendo la validità di un approccio educativo–terapeutico embodied–centred. volto al benessere del paziente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.