A partire dai caratteri di complessità, liquidità, frammentazione che, come evidenziato in letteratura (Sennett, 2008; 2012; Bauman, 2011; 2013), caratterizzano la condizione post-moderna, si evidenzia la necessità che il sistema educativo definisca e proponga strategie di formazione che, acquisendo il passaggio dalla razionalità tecnica alla riflessività personale e professionale, si rivelino in grado di orientare i soggetti nella capacità di progettare il futuro, essendo guidati da una più ampia consapevolezza circa le prospettive, i sistemi ed i processi di significato che com- pongono le proprie traiettorie di vita. In tal senso, l’articolo propone una lettura dei processi di orientamento come processi di formazione riflessiva con- centrati sulle traiettorie di vita. Il contributo assume e descrive, dunque, un preciso punto di vista circa il processo di orientamento, intendendolo come azione strategica che necessita di una qualità intrinsecamente educativa.
LA PROSPETTIVA DELL’ORIENTAMENTO FORMATIVO
Lo Presti F.;Tafuri D.
2020-01-01
Abstract
A partire dai caratteri di complessità, liquidità, frammentazione che, come evidenziato in letteratura (Sennett, 2008; 2012; Bauman, 2011; 2013), caratterizzano la condizione post-moderna, si evidenzia la necessità che il sistema educativo definisca e proponga strategie di formazione che, acquisendo il passaggio dalla razionalità tecnica alla riflessività personale e professionale, si rivelino in grado di orientare i soggetti nella capacità di progettare il futuro, essendo guidati da una più ampia consapevolezza circa le prospettive, i sistemi ed i processi di significato che com- pongono le proprie traiettorie di vita. In tal senso, l’articolo propone una lettura dei processi di orientamento come processi di formazione riflessiva con- centrati sulle traiettorie di vita. Il contributo assume e descrive, dunque, un preciso punto di vista circa il processo di orientamento, intendendolo come azione strategica che necessita di una qualità intrinsecamente educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.