La formazione alla ricerca rappresenta una risposta prioritaria ampiamente riconosciuta in ambito europeo ed internazionale alle sfide inedite della civiltà contemporanea. Il cammino verso la Società della Conoscenza richiede alle università ed altri istituzioni di alta formazione la produzione di conoscenze e competenze avanzate per lo sviluppo di qualità nelle società e nelle culture. Il contributo affronta il costrutto della riflessività come dispositivo di formazione alla ricerca, con particolare attenzione alla ricerca educativa.

L’esercizio al sapere critico nella formazione dei ricercatori in ambito educativo

LO PRESTI, Francesco
2009-01-01

Abstract

La formazione alla ricerca rappresenta una risposta prioritaria ampiamente riconosciuta in ambito europeo ed internazionale alle sfide inedite della civiltà contemporanea. Il cammino verso la Società della Conoscenza richiede alle università ed altri istituzioni di alta formazione la produzione di conoscenze e competenze avanzate per lo sviluppo di qualità nelle società e nelle culture. Il contributo affronta il costrutto della riflessività come dispositivo di formazione alla ricerca, con particolare attenzione alla ricerca educativa.
2009
978-88-568-1518-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/24417
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact