L’ambito tematico del corpo e delle sue declinazioni, dal punto di vista della salute, del movimento, dell’espressività, del suo pensare e del suo fare, come del suo produrre o del suo optare per l’inattività, come rinuncia o come scelta, apre su di una molteplicità di riflessioni disciplinari che possono aiutarci a comprendere come i corpi e la loro immagine individuale e sociale esprimono una complessità storica, antropologica e, perciò, educativa.L’analisi pedagogica riguarda allora quanta e quale educazione passa, il come e il perché strutture sociali, forme organizzative, scelte di setting, qualità di comunicazione interpersonale, agiti corporei inducono idee e pratiche inerenti al corpo ed all’immagine di sé di cui si sostanzia lo star bene con se stessi e con gli altri. In questa cornice, il contributo si interessa del rapporto tra corpo e identità sullo sfondo delle pressioni socio-culturali dell'orizzonte simbolico contemporaneo. Nello specifico, il contributo tenta di individuare spazi di educabilità per la formazione alla gestione del sè corporeo sullo sfondo dell'incertezza e della complessità.
Educazione e ricerca di sé. L'identità del corpo nella società dell'incertezza
LO PRESTI, Francesco
2010-01-01
Abstract
L’ambito tematico del corpo e delle sue declinazioni, dal punto di vista della salute, del movimento, dell’espressività, del suo pensare e del suo fare, come del suo produrre o del suo optare per l’inattività, come rinuncia o come scelta, apre su di una molteplicità di riflessioni disciplinari che possono aiutarci a comprendere come i corpi e la loro immagine individuale e sociale esprimono una complessità storica, antropologica e, perciò, educativa.L’analisi pedagogica riguarda allora quanta e quale educazione passa, il come e il perché strutture sociali, forme organizzative, scelte di setting, qualità di comunicazione interpersonale, agiti corporei inducono idee e pratiche inerenti al corpo ed all’immagine di sé di cui si sostanzia lo star bene con se stessi e con gli altri. In questa cornice, il contributo si interessa del rapporto tra corpo e identità sullo sfondo delle pressioni socio-culturali dell'orizzonte simbolico contemporaneo. Nello specifico, il contributo tenta di individuare spazi di educabilità per la formazione alla gestione del sè corporeo sullo sfondo dell'incertezza e della complessità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.