Il settore del trasporto aereo è contraddistinto da un elevato livello di complessità dovuto alle carateristiche ambientali ed alla molteplicità e varietà dei soggetti in esso presenti. Il processo di deregolamentazione che lo ha caratterizzato in questi ultimi anni è all'origine dell'entrata di nuovi concorrenti, le compagnie low cost, prevalentemente orientati ad una evidente price competition. Le imprese full service con l'obiettivo di contrastare lo sviluppo delle compagnie aeree a basso costo, hanno aumentato i livelli di efficienza produttiva ed investito in attività di marketing che consentono di aumentare il livello di differenziazione percepita. L'adesione ad alleanze globali e lo sviluppo dei frequent flyer programs rappresentano le leve maggiormente utilizzate.
Concorrenza e strategie di differenziazione nel settore del trasporto aereo
QUINTANO, Michele
2006-01-01
Abstract
Il settore del trasporto aereo è contraddistinto da un elevato livello di complessità dovuto alle carateristiche ambientali ed alla molteplicità e varietà dei soggetti in esso presenti. Il processo di deregolamentazione che lo ha caratterizzato in questi ultimi anni è all'origine dell'entrata di nuovi concorrenti, le compagnie low cost, prevalentemente orientati ad una evidente price competition. Le imprese full service con l'obiettivo di contrastare lo sviluppo delle compagnie aeree a basso costo, hanno aumentato i livelli di efficienza produttiva ed investito in attività di marketing che consentono di aumentare il livello di differenziazione percepita. L'adesione ad alleanze globali e lo sviluppo dei frequent flyer programs rappresentano le leve maggiormente utilizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.