Il disagio e la marginalità appaiono sempre più ancorati alla difficoltà di individuare punti di riferimento, criteri regolativi ed opportunità di natura culturale e formativa, in grado di guidare le proprie scelte di vita. Tale condizione dà particolare rilievo al ruolo che il lavoro socio-educativo può svolgere nei confronti dei soggetti che in misura maggiore esprimono questa difficoltà. Il contributo affronta il tema della diversità, definendo la cornice teorica per l'interpretazione dei processi che determinano le dinamiche sociali del disagio, dell'esclusione e della marginalità, allo scopo di individuare metodi e pratiche educative per l'intervento socio-educativo. In primo piano la relazione educativa, di cui si evidenzia la valenza autoriflessiva e trasformatrice di soggetti e di contesti.

Diversità e disagio sociale

LO PRESTI, Francesco
2005-01-01

Abstract

Il disagio e la marginalità appaiono sempre più ancorati alla difficoltà di individuare punti di riferimento, criteri regolativi ed opportunità di natura culturale e formativa, in grado di guidare le proprie scelte di vita. Tale condizione dà particolare rilievo al ruolo che il lavoro socio-educativo può svolgere nei confronti dei soggetti che in misura maggiore esprimono questa difficoltà. Il contributo affronta il tema della diversità, definendo la cornice teorica per l'interpretazione dei processi che determinano le dinamiche sociali del disagio, dell'esclusione e della marginalità, allo scopo di individuare metodi e pratiche educative per l'intervento socio-educativo. In primo piano la relazione educativa, di cui si evidenzia la valenza autoriflessiva e trasformatrice di soggetti e di contesti.
2005
88-8107-186-X
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/16621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact