L’ambito della professione docente costituisce un terreno di lavoro nel quale le dimensioni implicite del sapere personale prefigurano forme di influenza che sagomano tacitamente il fare lavorativo concreto, in termini di valutazioni, scelte, comportamenti. L’insegnante, nell’esigenza di saper interpre- tare e affrontare adeguatamente la complessità e la fluidità delle molteplici variabili che compongono il contesto educativo deve necessariamente costruire una capacità di confronto con i propri alunni che sfugga alle consuete e sotterranee dinamiche tacite di “etichettamento” e di pregiudizio, riposte sullo sfondo di saperi personali e di senso comune. A partire da tali premesse, il contributo intende mettere in luce la centralità che la formazione auto-riflessiva degli insegnanti assume nella costruzione di compe- tenze concentrate sul disvelamento consapevole del sapere implicito quale strategia finalizzata ad orien- tare efficacemente lo sviluppo della relazione educativa.

Immaginarsi insegnante. Il disvelamento del sapere implicito come formazione riflessiva degli educatori

LO PRESTI FRANCESCO
2025-01-01

Abstract

L’ambito della professione docente costituisce un terreno di lavoro nel quale le dimensioni implicite del sapere personale prefigurano forme di influenza che sagomano tacitamente il fare lavorativo concreto, in termini di valutazioni, scelte, comportamenti. L’insegnante, nell’esigenza di saper interpre- tare e affrontare adeguatamente la complessità e la fluidità delle molteplici variabili che compongono il contesto educativo deve necessariamente costruire una capacità di confronto con i propri alunni che sfugga alle consuete e sotterranee dinamiche tacite di “etichettamento” e di pregiudizio, riposte sullo sfondo di saperi personali e di senso comune. A partire da tali premesse, il contributo intende mettere in luce la centralità che la formazione auto-riflessiva degli insegnanti assume nella costruzione di compe- tenze concentrate sul disvelamento consapevole del sapere implicito quale strategia finalizzata ad orien- tare efficacemente lo sviluppo della relazione educativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/153858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact