Il seguente contributo è il risultato di una riflessione transdisciplinare intorno alla relazione tra corpo e cognizione, stimolata da un’indagine qualitativa orientata all’esplorazione delle potenzialità espressivo-comunicative del movimento. Il lavoro si colloca nella cornice scientifica delle teorie embodied in relazione con i processi di apprendimento, memoria ed emozione; e utilizza la danza come linguaggio corporeo-motorio di riferimento per la narrazione di tre concetti astratti quali: lealtà, dignità e libertà. Da qui la realizzazione di un’indagine qualitativa con campione di 5 persone, documentata da un questionario-intervista mirato a raccogliere feedback utili allo studio della relazione tra corpo per-formativo ed emozione, per fini educativi.

IN-CORPORARE L’ASTRAZIONE VEICOLARE CONCETTI ASTRATTI ATTRAVERSO LA DANZA PER UNA MIGLIORE CONSAPEVOLEZZA DI SÉ: UN’INDAGINE QUALITATIVA

Ferdinando Ivano Ambra
;
Luigi Aruta;Debora Mona
2020-01-01

Abstract

Il seguente contributo è il risultato di una riflessione transdisciplinare intorno alla relazione tra corpo e cognizione, stimolata da un’indagine qualitativa orientata all’esplorazione delle potenzialità espressivo-comunicative del movimento. Il lavoro si colloca nella cornice scientifica delle teorie embodied in relazione con i processi di apprendimento, memoria ed emozione; e utilizza la danza come linguaggio corporeo-motorio di riferimento per la narrazione di tre concetti astratti quali: lealtà, dignità e libertà. Da qui la realizzazione di un’indagine qualitativa con campione di 5 persone, documentata da un questionario-intervista mirato a raccogliere feedback utili allo studio della relazione tra corpo per-formativo ed emozione, per fini educativi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/142398
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact