Il volume “Lo Spazio-Corpo della Mente” risponde alla necessità dell’autore di mettere insieme teorie, modelli e conoscenze provenienti da differenti contesti scientifici che sembrano trovare, nella sperimentazione pedagogica, il terreno in cui essere applicati e sottoposti ad indagine. Infatti, la curiosità di identificare un “luogo della mente”, sia esso topos freudiano o area cerebrale, conduce l’autore ad intraprendere approfondimenti e sperimentazioni che nell’ambito della Pedagogia del Benessere trovano un terreno fertile. Il primo capitolo introduce la cornice teorica di riferimento spaziando dallo studio delle relazioni alla presentazione del funzionamento cerebrale, sottolineando come essi costituiscano quel “pattern che connette” batesoniano cui prestare grande attenzione nell’agire pedagogico. A seguire, i successivi capitoli restituiscono contezza pratica di come tali orientamenti teorici tracimano nella pratica sperimentale. Nel secondo capitolo, infatti, è riportata una metodologia di indagine-intervento applicabile nell’era dell’ipermodernità. Nel terzo, infine, è specificamente presentata una ricerca in ambito clinico-sanitario che ne fa emergere le potenzialità educativo-terapeutiche.
Lo Spazio-Corpo della Mente Uno studio pedagogico sperimentale di educazione terapeutica
Ferdinando Ivano Ambra
2024-01-01
Abstract
Il volume “Lo Spazio-Corpo della Mente” risponde alla necessità dell’autore di mettere insieme teorie, modelli e conoscenze provenienti da differenti contesti scientifici che sembrano trovare, nella sperimentazione pedagogica, il terreno in cui essere applicati e sottoposti ad indagine. Infatti, la curiosità di identificare un “luogo della mente”, sia esso topos freudiano o area cerebrale, conduce l’autore ad intraprendere approfondimenti e sperimentazioni che nell’ambito della Pedagogia del Benessere trovano un terreno fertile. Il primo capitolo introduce la cornice teorica di riferimento spaziando dallo studio delle relazioni alla presentazione del funzionamento cerebrale, sottolineando come essi costituiscano quel “pattern che connette” batesoniano cui prestare grande attenzione nell’agire pedagogico. A seguire, i successivi capitoli restituiscono contezza pratica di come tali orientamenti teorici tracimano nella pratica sperimentale. Nel secondo capitolo, infatti, è riportata una metodologia di indagine-intervento applicabile nell’era dell’ipermodernità. Nel terzo, infine, è specificamente presentata una ricerca in ambito clinico-sanitario che ne fa emergere le potenzialità educativo-terapeutiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.