In epoca contemporanea, le nuove tecnologie stanno profondamente influenzando il nostro modo di pensare, agire, conoscere ed interagire, portando ad una riorganizzazione della vita in tutti i suoi aspetti. La vita umana e quella digitale non possono più essere pensate come separate, ne deriva una modificazione delle dinamiche cognitive, relazionali e sociali. Emerge, dunque, la necessità di implementare elementi teorico metodologici innovativi nella costruzione dei processi di formazione, che siano coerenti con il cambiamento evolutivo in corso d’opera. In base a tali premesse, il contributo intende evidenziare sinteticamente i possibili ambiti di sviluppo dell’uso delle nuove tecnologie nei percorsi didattici e di formazione, sottolineando le possibili derive e rischi di tale uso.
L’uso delle nuove tecnologie nei percorsi didattici e di formazione. Possibilità di sviluppo e versanti critici
lo presti francesco
;zizza serena
2024-01-01
Abstract
In epoca contemporanea, le nuove tecnologie stanno profondamente influenzando il nostro modo di pensare, agire, conoscere ed interagire, portando ad una riorganizzazione della vita in tutti i suoi aspetti. La vita umana e quella digitale non possono più essere pensate come separate, ne deriva una modificazione delle dinamiche cognitive, relazionali e sociali. Emerge, dunque, la necessità di implementare elementi teorico metodologici innovativi nella costruzione dei processi di formazione, che siano coerenti con il cambiamento evolutivo in corso d’opera. In base a tali premesse, il contributo intende evidenziare sinteticamente i possibili ambiti di sviluppo dell’uso delle nuove tecnologie nei percorsi didattici e di formazione, sottolineando le possibili derive e rischi di tale uso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.