In epoca contemporanea, le nuove tecnologie stanno profondamente influenzando il nostro modo di pensare, agire, conoscere ed interagire, portando ad una riorganizzazione della vita in tutti i suoi aspetti. La vita umana e quella digitale non possono più essere pensate come separate, ne deriva una modificazione delle dinamiche cognitive, relazionali e sociali. Emerge, dunque, la necessità di implementare elementi teorico metodologici innovativi nella costruzione dei processi di formazione, che siano coerenti con il cambiamento evolutivo in corso d’opera. In base a tali premesse, il contributo intende evidenziare sinteticamente i possibili ambiti di sviluppo dell’uso delle nuove tecnologie nei percorsi didattici e di formazione, sottolineando le possibili derive e rischi di tale uso.

L’uso delle nuove tecnologie nei percorsi didattici e di formazione. Possibilità di sviluppo e versanti critici

lo presti francesco
;
zizza serena
2024-01-01

Abstract

In epoca contemporanea, le nuove tecnologie stanno profondamente influenzando il nostro modo di pensare, agire, conoscere ed interagire, portando ad una riorganizzazione della vita in tutti i suoi aspetti. La vita umana e quella digitale non possono più essere pensate come separate, ne deriva una modificazione delle dinamiche cognitive, relazionali e sociali. Emerge, dunque, la necessità di implementare elementi teorico metodologici innovativi nella costruzione dei processi di formazione, che siano coerenti con il cambiamento evolutivo in corso d’opera. In base a tali premesse, il contributo intende evidenziare sinteticamente i possibili ambiti di sviluppo dell’uso delle nuove tecnologie nei percorsi didattici e di formazione, sottolineando le possibili derive e rischi di tale uso.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/128896
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact