Lo scopo generale di questo volume è quello di proporre una serie di spunti e di suggestioni utili a riflettere in particolare sul ruolo che i processi sociali e culturali possono svolgere nel formare il senso del Sé corporeo. La cultura e le dinamiche di scambio e di relazione sociale svolgono un ruolo centrale nel sagomare traiettorie di vita e di formazione, a partire dai modelli che custodiscono e veicolano; in tal senso, i processi di costruzione e di condivisione dei modelli e delle rappresentazioni di corpo e di corporeità che la cultura produce, divengono oggetto di interesse di uno sguardo pedagogico che mira a svelare e a direzionare la formazione del Sé corporeo in chiave critico-educativa. Il volume intende, dunque, contribuire a delineare un insieme di saperi e di riflessioni utili alla configurazione di azioni formative concentrate sulla gestione critica e consapevole del Sé corporeo, intendendo quest’ultima come finalità sostanziale di una progettazione esistenziale autonoma e dal valore emancipativo. Il testo si rivolge, pertanto, a studenti di scienze motorie, ad educatori e a professionisti della cura interessati alle implicazioni formative connaturate all’espressione della corporeità.

La formazione del Sé corporeo. Genesi socio-culturale e percorrenze educative

Lo Presti Francesco;Priore Alessandra
2022-01-01

Abstract

Lo scopo generale di questo volume è quello di proporre una serie di spunti e di suggestioni utili a riflettere in particolare sul ruolo che i processi sociali e culturali possono svolgere nel formare il senso del Sé corporeo. La cultura e le dinamiche di scambio e di relazione sociale svolgono un ruolo centrale nel sagomare traiettorie di vita e di formazione, a partire dai modelli che custodiscono e veicolano; in tal senso, i processi di costruzione e di condivisione dei modelli e delle rappresentazioni di corpo e di corporeità che la cultura produce, divengono oggetto di interesse di uno sguardo pedagogico che mira a svelare e a direzionare la formazione del Sé corporeo in chiave critico-educativa. Il volume intende, dunque, contribuire a delineare un insieme di saperi e di riflessioni utili alla configurazione di azioni formative concentrate sulla gestione critica e consapevole del Sé corporeo, intendendo quest’ultima come finalità sostanziale di una progettazione esistenziale autonoma e dal valore emancipativo. Il testo si rivolge, pertanto, a studenti di scienze motorie, ad educatori e a professionisti della cura interessati alle implicazioni formative connaturate all’espressione della corporeità.
2022
978-88-6760-975-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/113076
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact