L’interesse che negli ultimi anni la ricerca pedagogica sta dedicando alla definizione di un più adeguato profilo culturale e professionale degli insegnanti si concentra sulla necessità di definire pratiche formative che possano far interagire efficacemente l’ambito della costruzione dei saperi disciplinari con quello dell’orientamento e della socializzazione professionale, che si focalizza più precisamente sul compito evolutivo fondamentale della formazione di identità professionali riflessive. Nell’ambito della letteratura pedagogica più recente il concetto di identità professionale degli insegnanti e il suo sviluppo rappresentano un topic fondamentale, posto al centro di molti studi che si sono occupati sia di analizzarne gli aspetti teorici volti alla definizione del costrutto sia di individuare significativi elementi/indicatori utili alla formazione iniziale. In tale scenario, molti studi evidenziano il ruolo svolto dal tirocinio, inteso come esperienza determinante per la formazione dell’identità del docente, in quanto strettamente connesso ed attivante componenti chiave dello sviluppo professionale: reflection, mentoring, professional socialisation, self-efficacy, goal orientation e critical thinking. Il contributo che l’esperienza di tirocinio può fornire agli studenti è quello di aiutarli a sviluppare una visione più concreta dell’insegnamento, che possa arricchire il processo di prefigurazione professionale attraverso la possibilità di riflettere sui saperi personali, sui pensieri, sulle rappresentazioni e sulle immagini legate alla professione. L’articolo sviluppa, dunque, il frame work teorico delineato e descrive uno studio esplorativo realizzato con 250 studenti di Scienze della formazione primaria finalizzato ad indagare il ruolo dell’esperienza di tirocinio negli apprendimenti professionali e nella costruzione dell’identità professionale.

Il tirocinio formativo come esperienza di formazione dell'identità professionale. Uno studio esplorativo realizzato con studenti di Scienze della formazione primaria

Lo Presti Francesco
;
Priore Alessandra
2022-01-01

Abstract

L’interesse che negli ultimi anni la ricerca pedagogica sta dedicando alla definizione di un più adeguato profilo culturale e professionale degli insegnanti si concentra sulla necessità di definire pratiche formative che possano far interagire efficacemente l’ambito della costruzione dei saperi disciplinari con quello dell’orientamento e della socializzazione professionale, che si focalizza più precisamente sul compito evolutivo fondamentale della formazione di identità professionali riflessive. Nell’ambito della letteratura pedagogica più recente il concetto di identità professionale degli insegnanti e il suo sviluppo rappresentano un topic fondamentale, posto al centro di molti studi che si sono occupati sia di analizzarne gli aspetti teorici volti alla definizione del costrutto sia di individuare significativi elementi/indicatori utili alla formazione iniziale. In tale scenario, molti studi evidenziano il ruolo svolto dal tirocinio, inteso come esperienza determinante per la formazione dell’identità del docente, in quanto strettamente connesso ed attivante componenti chiave dello sviluppo professionale: reflection, mentoring, professional socialisation, self-efficacy, goal orientation e critical thinking. Il contributo che l’esperienza di tirocinio può fornire agli studenti è quello di aiutarli a sviluppare una visione più concreta dell’insegnamento, che possa arricchire il processo di prefigurazione professionale attraverso la possibilità di riflettere sui saperi personali, sui pensieri, sulle rappresentazioni e sulle immagini legate alla professione. L’articolo sviluppa, dunque, il frame work teorico delineato e descrive uno studio esplorativo realizzato con 250 studenti di Scienze della formazione primaria finalizzato ad indagare il ruolo dell’esperienza di tirocinio negli apprendimenti professionali e nella costruzione dell’identità professionale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/112676
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