Obiettivi: Il contributo intende mettere in luce la centralità che la formazione auto-riflessiva degli insegnanti assume nella costruzione di competenze trasversali. Metodologia: Prospettiva fenomenologica dell’educazione, concentrata sul valore soggettivo dell’esperienza e del fare significato. Risultati: L'articolo ha delineato alcune basi teoriche per lo sviluppo di una espe-rienza di ricerca qualitativa finalizzata a cogliere le dimensioni problematiche che richiedono una implementazione della formazione professionale in senso critico e relazionale. Limiti e implicazioni: La principale implicazione dell'articolo è quella di evidenzia-re la validità di percorsi formativi critico-riflessivi nell’ambito della formazione professionale dei docenti. Originalità: L'articolo si inserisce nel panorama di studi che definiscono e sosten-gono le basi teoriche per lo sviluppo e l'implementazione dei metodi critico-riflessivi, incentrati sulla conoscenza personale, nella formazione professionale degli inse-gnanti
Formarsi all’insegnamento. La gestione critico-riflessiva della relazione educativa
francesco lo presti
2022-01-01
Abstract
Obiettivi: Il contributo intende mettere in luce la centralità che la formazione auto-riflessiva degli insegnanti assume nella costruzione di competenze trasversali. Metodologia: Prospettiva fenomenologica dell’educazione, concentrata sul valore soggettivo dell’esperienza e del fare significato. Risultati: L'articolo ha delineato alcune basi teoriche per lo sviluppo di una espe-rienza di ricerca qualitativa finalizzata a cogliere le dimensioni problematiche che richiedono una implementazione della formazione professionale in senso critico e relazionale. Limiti e implicazioni: La principale implicazione dell'articolo è quella di evidenzia-re la validità di percorsi formativi critico-riflessivi nell’ambito della formazione professionale dei docenti. Originalità: L'articolo si inserisce nel panorama di studi che definiscono e sosten-gono le basi teoriche per lo sviluppo e l'implementazione dei metodi critico-riflessivi, incentrati sulla conoscenza personale, nella formazione professionale degli inse-gnantiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.