Obiettivi: Il contributo intende mettere in luce la centralità che la formazione auto-riflessiva degli insegnanti assume nella costruzione di competenze trasversali. Metodologia: Prospettiva fenomenologica dell’educazione, concentrata sul valore soggettivo dell’esperienza e del fare significato. Risultati: L'articolo ha delineato alcune basi teoriche per lo sviluppo di una espe-rienza di ricerca qualitativa finalizzata a cogliere le dimensioni problematiche che richiedono una implementazione della formazione professionale in senso critico e relazionale. Limiti e implicazioni: La principale implicazione dell'articolo è quella di evidenzia-re la validità di percorsi formativi critico-riflessivi nell’ambito della formazione professionale dei docenti. Originalità: L'articolo si inserisce nel panorama di studi che definiscono e sosten-gono le basi teoriche per lo sviluppo e l'implementazione dei metodi critico-riflessivi, incentrati sulla conoscenza personale, nella formazione professionale degli inse-gnanti

Formarsi all’insegnamento. La gestione critico-riflessiva della relazione educativa

francesco lo presti
2022-01-01

Abstract

Obiettivi: Il contributo intende mettere in luce la centralità che la formazione auto-riflessiva degli insegnanti assume nella costruzione di competenze trasversali. Metodologia: Prospettiva fenomenologica dell’educazione, concentrata sul valore soggettivo dell’esperienza e del fare significato. Risultati: L'articolo ha delineato alcune basi teoriche per lo sviluppo di una espe-rienza di ricerca qualitativa finalizzata a cogliere le dimensioni problematiche che richiedono una implementazione della formazione professionale in senso critico e relazionale. Limiti e implicazioni: La principale implicazione dell'articolo è quella di evidenzia-re la validità di percorsi formativi critico-riflessivi nell’ambito della formazione professionale dei docenti. Originalità: L'articolo si inserisce nel panorama di studi che definiscono e sosten-gono le basi teoriche per lo sviluppo e l'implementazione dei metodi critico-riflessivi, incentrati sulla conoscenza personale, nella formazione professionale degli inse-gnanti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/101473
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact