There are many pedagogical research experiences that in recent years have focused on the educational value of Service Learning (SL), opening, heuristic glances to significant experiences in academia. A new line of research on the subject looks at the intentional design of SL activities mediated by new technologies. This study collects and proposes a synthesis of three systematic reviews that investigate SL online in higher education. The objective is to examine the claims arising from the scientific literature regarding SL, offering a descriptive review with an aggregative purpose, and an interpretive and critical synthesis.

Le esperienze di ricerca pedagogica che negli ultimi anni hanno messo a tema il valore didattico dell’apprendimento servizio (AS) sono numerose e aprono sguardi euristici su pratiche significative in ambito universitario. Un filone di ricerca inedito sul tema guarda alla progettazione intenzionale di attività di AS mediata dall’utilizzo di nuove tecnologie. Il presente studio raccoglie e propone una sintesi di tre revisioni sistematiche che hanno come oggetto di indagine l’AS online nell’ambito della formazione superiore. L’obiettivo è di vagliare il corpus di affermazioni derivanti dalla letteratura scientifica in merito all’AS, offrendone sul piano descrittivo, una rassegna con finalità aggregativa e, sul versante critico, una sintesi interpretativa.

Apprendimento Servizio in ambiente digitale: opportunità per la formazione superiore a partire da una revisione sistematica Service learning in digital environments: opportunities for higher education from a systematic review

Claudia Maulini
2021-01-01

Abstract

There are many pedagogical research experiences that in recent years have focused on the educational value of Service Learning (SL), opening, heuristic glances to significant experiences in academia. A new line of research on the subject looks at the intentional design of SL activities mediated by new technologies. This study collects and proposes a synthesis of three systematic reviews that investigate SL online in higher education. The objective is to examine the claims arising from the scientific literature regarding SL, offering a descriptive review with an aggregative purpose, and an interpretive and critical synthesis.
2021
Le esperienze di ricerca pedagogica che negli ultimi anni hanno messo a tema il valore didattico dell’apprendimento servizio (AS) sono numerose e aprono sguardi euristici su pratiche significative in ambito universitario. Un filone di ricerca inedito sul tema guarda alla progettazione intenzionale di attività di AS mediata dall’utilizzo di nuove tecnologie. Il presente studio raccoglie e propone una sintesi di tre revisioni sistematiche che hanno come oggetto di indagine l’AS online nell’ambito della formazione superiore. L’obiettivo è di vagliare il corpus di affermazioni derivanti dalla letteratura scientifica in merito all’AS, offrendone sul piano descrittivo, una rassegna con finalità aggregativa e, sul versante critico, una sintesi interpretativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/99973
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact