Le nuove forme di devianza minorile rappresentano una questione tornata prepotentemente al vertice delle emergenze sociali, oggi più che mai, a seguito della pandemia che, con la conseguente chiusura delle scuole, ha amplificato diseguaglianze e povertà educative producendo un’ulteriore esclusione di gruppi di ragazzi provenienti da contesti sociali fragili e culturalmente deprivati. I minori di cui parliamo sono quelli che, già prima della pandemia, erano caratterizzati da percorsi formativi incerti, da frequenza scolastica intermittente, abitualmente attraversati da un comune destino di incuria educativa e di abbandono morale. Ragazzi nati in famiglie caratterizzate da una vera e propria eclissi di responsabilità genitoriale, attraversati da una frattura verticale della relazione primaria perché privati troppo presto delle figure di attaccamento e di cura e che quindi finiscono per smarrire, completamente, il senso della relazione con se stessi.
Dalla violenza alla resilienza. Un racconto di responsabilità educativa che si fa progetto di pedagogia civile
Maria Luisa Iavarone
2021-01-01
Abstract
Le nuove forme di devianza minorile rappresentano una questione tornata prepotentemente al vertice delle emergenze sociali, oggi più che mai, a seguito della pandemia che, con la conseguente chiusura delle scuole, ha amplificato diseguaglianze e povertà educative producendo un’ulteriore esclusione di gruppi di ragazzi provenienti da contesti sociali fragili e culturalmente deprivati. I minori di cui parliamo sono quelli che, già prima della pandemia, erano caratterizzati da percorsi formativi incerti, da frequenza scolastica intermittente, abitualmente attraversati da un comune destino di incuria educativa e di abbandono morale. Ragazzi nati in famiglie caratterizzate da una vera e propria eclissi di responsabilità genitoriale, attraversati da una frattura verticale della relazione primaria perché privati troppo presto delle figure di attaccamento e di cura e che quindi finiscono per smarrire, completamente, il senso della relazione con se stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.