Il settore finanziario sta attraversando, a livello globale, una fase di profondo cambiamento. Da un lato, le difficoltà della situazione macroeconomica generale e la pervasività delle tecnologie digitali stanno influenzando alla radice le abitudini dei clienti, i loro comportamenti di acquisto e soprattutto le modalità e i canali relazionali. Dall'altro lato, nello scenario europeo, l'evoluzione del quadro normativo con l’introduzione della MIFID II ha introdotto forti elementi di novità in termini di apertura del mercato, trasparenza verso i clienti, flessibilità della rete distributiva. A fronte di un cambio del quadro di riferimento corrispondono variazioni nel modello di business e di approccio al mercato. Alla luce di queste considerazioni il presente intervento si pone l’obiettivo di illustrare la ridefinizione della strategia in una società di intermediazione mobiliare attraverso l’utilizzo di uno strumento di controllo di gestione come la Balanced Scorecard che, oltre ad esplicitare strategia e obiettivi, ha reso possibile un rafforzamento delle relazioni con i stakeholders, in primis clienti e lavoratori.

Le mappe strategiche come risposta alle pressioni dell’ambiente esterno

Francesca Francioli
Investigation
2021-01-01

Abstract

Il settore finanziario sta attraversando, a livello globale, una fase di profondo cambiamento. Da un lato, le difficoltà della situazione macroeconomica generale e la pervasività delle tecnologie digitali stanno influenzando alla radice le abitudini dei clienti, i loro comportamenti di acquisto e soprattutto le modalità e i canali relazionali. Dall'altro lato, nello scenario europeo, l'evoluzione del quadro normativo con l’introduzione della MIFID II ha introdotto forti elementi di novità in termini di apertura del mercato, trasparenza verso i clienti, flessibilità della rete distributiva. A fronte di un cambio del quadro di riferimento corrispondono variazioni nel modello di business e di approccio al mercato. Alla luce di queste considerazioni il presente intervento si pone l’obiettivo di illustrare la ridefinizione della strategia in una società di intermediazione mobiliare attraverso l’utilizzo di uno strumento di controllo di gestione come la Balanced Scorecard che, oltre ad esplicitare strategia e obiettivi, ha reso possibile un rafforzamento delle relazioni con i stakeholders, in primis clienti e lavoratori.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/98753
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