La formazione dei giovani attraverso l’apprendimento dei principali valori educativi che costruiscono gli adulti di domani dovrebbe essere il principale obiettivo di qualsiasi contesto scolastico. Le scienze motorie e sportive, soprattutto per gli allievi più piccoli, possono rappresentare uno degli strumenti in grado di soddisfare tale necessità educative. Al riguardo, il paper si presenta quale contributo fondamentale per l’azione didattica nel campo dell’educazione motoria e sportiva intesa quale dimensione di assoluto rilievo nel campo delle scienze pedagogiche di natura speciale e sperimentale. La proposta sperimentale oggetto di questo lavoro di ricerca indaga il potenziale educativo di un approccio didattico innovativo di natura motoria e sportiva nella scuola primaria al fine di dimostrare l’importanza di tale disciplina nell’azione pedagogica svolta dal sistema scolastico italiano.

Stimolare la formazione educativa nella scuola attraverso lo sport: un progetto didattico sperimentale

Di Palma D
2021-01-01

Abstract

La formazione dei giovani attraverso l’apprendimento dei principali valori educativi che costruiscono gli adulti di domani dovrebbe essere il principale obiettivo di qualsiasi contesto scolastico. Le scienze motorie e sportive, soprattutto per gli allievi più piccoli, possono rappresentare uno degli strumenti in grado di soddisfare tale necessità educative. Al riguardo, il paper si presenta quale contributo fondamentale per l’azione didattica nel campo dell’educazione motoria e sportiva intesa quale dimensione di assoluto rilievo nel campo delle scienze pedagogiche di natura speciale e sperimentale. La proposta sperimentale oggetto di questo lavoro di ricerca indaga il potenziale educativo di un approccio didattico innovativo di natura motoria e sportiva nella scuola primaria al fine di dimostrare l’importanza di tale disciplina nell’azione pedagogica svolta dal sistema scolastico italiano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/96651
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact