Viviamo un tempo particolarmente complesso in cui gli scenari del virus hanno profondamente modificato la nostra quotidianità. Un solo anno è bastato a produrre profondi mutamenti nell’organizzazione dei sistemi di vita: da quello sanitario a quello socioeconomico, dalla quello dell’istruzione a quello dell’organizzazione del lavoro. Il sistema educativo, in particolare, ha subito una forzata riorganizzazione che ha inciso sulle caratteristiche e sulla qualità dello spazio di insegnamento, degli ambienti di apprendimento, delle forme e dei tempi di acquisizione del sapere e della conoscenza. Dalla Dad alla DID abbiamo registrato profonde disfunzioni nel sistema, nella consapevolezza che l’emergenza pandemica ha, di fatto, generato nuovi ecosistemi digitali per i quali è urgente vigilare sulla loro sostenibilità educativa; per un “digitale-civile” che riduca le disuguaglianze, che tuteli l’inclusione e la democrazia del sapere
I problemi del sistema educativo nella complessità della Covid-Era
maria luisa iavarone
2021-01-01
Abstract
Viviamo un tempo particolarmente complesso in cui gli scenari del virus hanno profondamente modificato la nostra quotidianità. Un solo anno è bastato a produrre profondi mutamenti nell’organizzazione dei sistemi di vita: da quello sanitario a quello socioeconomico, dalla quello dell’istruzione a quello dell’organizzazione del lavoro. Il sistema educativo, in particolare, ha subito una forzata riorganizzazione che ha inciso sulle caratteristiche e sulla qualità dello spazio di insegnamento, degli ambienti di apprendimento, delle forme e dei tempi di acquisizione del sapere e della conoscenza. Dalla Dad alla DID abbiamo registrato profonde disfunzioni nel sistema, nella consapevolezza che l’emergenza pandemica ha, di fatto, generato nuovi ecosistemi digitali per i quali è urgente vigilare sulla loro sostenibilità educativa; per un “digitale-civile” che riduca le disuguaglianze, che tuteli l’inclusione e la democrazia del sapereI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.