Questo lavoro descrive i risultati di una sperimentazione didattica condotta su un gruppo di studenti dei corsi di ingegneria dell'Università Parthenope di Napoli. Tali studenti non avevano sostenuto l'esame obbligatorio di "Algebra e Geometria" previsto al primo anno dell’ordinamento didattico.Le principali ragioni di tale fallimento sono state identificate in fattori affettivi e metacognitivi, nel metodo di studio basato sulla memorizzazione piuttosto che sulla comprensione e nell'ap-proccio procedurale nella risoluzione degli esercizi. Al fine di supportare tali studenti nello studio della disciplina e di condurli al superamento dell’esame è stato progettato e realizzato un corso di recupero. In tale contesto al fine di valorizzare gli aspetti emotivi e metacognitivi dell'apprendimento, sono state progettate lezioni ad hoc, e ideate singole attività che prevede-vano la valutazione tra pari, fatte avvalendosi dello strumento workshop della piattaforma moodle.La valutazione tra pari, infatti, migliora l'apprendimento degli studenti sviluppando metacogni-zione e pensiero critico. Inoltre, l'uso del computer avvicina gli studenti alla materia perché grazie alla loro giovane età, lo riconoscono come strumento famigliare. L'uso delle piattaforme di e-learning ha anche un aspetto sociale: grazie all'uso delle comunità di apprendimento, la comprensione di un argomento diventa anche il risultato di un processo comunitario.I risultati dell'intervento sono stati mediamente positivi. Molti studenti sono riusciti a superare l'esame ed hanno mostrato più piacere nello studio nonché una conoscenza più profonda degli argomenti. Le criticità osservate sono state legate a problemi tecnici e alla mancanza di impe-gno e di costanza di alcuni studenti non sempre in grado di gestire bene i loro tempi.
E-learning as a tool for the recovery and promotion of meta-cognitive and affective aspects in university teaching
Di Gennaro Roberta
2020-01-01
Abstract
Questo lavoro descrive i risultati di una sperimentazione didattica condotta su un gruppo di studenti dei corsi di ingegneria dell'Università Parthenope di Napoli. Tali studenti non avevano sostenuto l'esame obbligatorio di "Algebra e Geometria" previsto al primo anno dell’ordinamento didattico.Le principali ragioni di tale fallimento sono state identificate in fattori affettivi e metacognitivi, nel metodo di studio basato sulla memorizzazione piuttosto che sulla comprensione e nell'ap-proccio procedurale nella risoluzione degli esercizi. Al fine di supportare tali studenti nello studio della disciplina e di condurli al superamento dell’esame è stato progettato e realizzato un corso di recupero. In tale contesto al fine di valorizzare gli aspetti emotivi e metacognitivi dell'apprendimento, sono state progettate lezioni ad hoc, e ideate singole attività che prevede-vano la valutazione tra pari, fatte avvalendosi dello strumento workshop della piattaforma moodle.La valutazione tra pari, infatti, migliora l'apprendimento degli studenti sviluppando metacogni-zione e pensiero critico. Inoltre, l'uso del computer avvicina gli studenti alla materia perché grazie alla loro giovane età, lo riconoscono come strumento famigliare. L'uso delle piattaforme di e-learning ha anche un aspetto sociale: grazie all'uso delle comunità di apprendimento, la comprensione di un argomento diventa anche il risultato di un processo comunitario.I risultati dell'intervento sono stati mediamente positivi. Molti studenti sono riusciti a superare l'esame ed hanno mostrato più piacere nello studio nonché una conoscenza più profonda degli argomenti. Le criticità osservate sono state legate a problemi tecnici e alla mancanza di impe-gno e di costanza di alcuni studenti non sempre in grado di gestire bene i loro tempi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.