Lo studio ha la finalità di analizzare le opinioni dei futuri operatori sportivi riguardo all’influenza dell’appartenenza etnica sulla performance sportiva. In particolare, l’obiettivo della ricerca è di indagare i fattori di successo che gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università Foro Italico di Roma attribuiscono agli atleti neri nella disciplina della corsa in velocità. La ricerca è stata condotta utilizzando la metodologia quantitativa con la somministrazione di un questionario. L’analisi dei dati ha rilevato la tendenza ad attribuire il successo degli atleti neri nella corsa in velocità a motivazioni biologico-genetiche. La sfida è di poter contare sulla formazione dei futuri operatori sportivi volta allo sviluppo di competenze educativo-interculturali al fine di ridurre l’influenza di stereotipi etnici nello sport.

Gli stereotipi etnici nella corsa. Studio di caso e possibili implicazioni educative

Maulini Claudia
2019-01-01

Abstract

Lo studio ha la finalità di analizzare le opinioni dei futuri operatori sportivi riguardo all’influenza dell’appartenenza etnica sulla performance sportiva. In particolare, l’obiettivo della ricerca è di indagare i fattori di successo che gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università Foro Italico di Roma attribuiscono agli atleti neri nella disciplina della corsa in velocità. La ricerca è stata condotta utilizzando la metodologia quantitativa con la somministrazione di un questionario. L’analisi dei dati ha rilevato la tendenza ad attribuire il successo degli atleti neri nella corsa in velocità a motivazioni biologico-genetiche. La sfida è di poter contare sulla formazione dei futuri operatori sportivi volta allo sviluppo di competenze educativo-interculturali al fine di ridurre l’influenza di stereotipi etnici nello sport.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/87610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact