Il saggio introduce al lettore italiano il racconto di Elizabeth Gaskell, "All'ultimo momento", proposto per la prima volta in traduzione italiana. In particolare, malgrado alcune debolezze della narrazione, il contributo mira a evidenziare come il racconto apra al lettore le quinte dell’officina letteraria di Gaskell, nel momento in cui, consapevole della sue eccezionali capacità affabulatorie, cerca di canalizzarle verso nuove strade attraverso uno sperimentalismo sia tematico sia stilistico. Nell’ambito della caratterizzazione, «All’ultimo momento» mostra due protagonisti che in modo diverso incarnano una rinegoziazione dei modelli coevi di idealità maschile e femminile, di gentlemanliness e womanhood, tematizzando alcuni dei cambiamenti in atto nella società e nella cultura medio-vittoriana. A livello stilistico, il racconto è pervaso da un ibridismo di generi in cui l’intento didascalico e moraleggiante è intrecciato a elementi del Bildungsroman, della narrativa esemplare del self-help e alle nascenti forme della detection.

“Nel laboratorio di Elizabeth Gaskell: tradizione e innovazione in ‘Right at Last’ (1858)”

Raffaella Antinucci
2020-01-01

Abstract

Il saggio introduce al lettore italiano il racconto di Elizabeth Gaskell, "All'ultimo momento", proposto per la prima volta in traduzione italiana. In particolare, malgrado alcune debolezze della narrazione, il contributo mira a evidenziare come il racconto apra al lettore le quinte dell’officina letteraria di Gaskell, nel momento in cui, consapevole della sue eccezionali capacità affabulatorie, cerca di canalizzarle verso nuove strade attraverso uno sperimentalismo sia tematico sia stilistico. Nell’ambito della caratterizzazione, «All’ultimo momento» mostra due protagonisti che in modo diverso incarnano una rinegoziazione dei modelli coevi di idealità maschile e femminile, di gentlemanliness e womanhood, tematizzando alcuni dei cambiamenti in atto nella società e nella cultura medio-vittoriana. A livello stilistico, il racconto è pervaso da un ibridismo di generi in cui l’intento didascalico e moraleggiante è intrecciato a elementi del Bildungsroman, della narrativa esemplare del self-help e alle nascenti forme della detection.
2020
978-88-6402-387-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/85199
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact