Questo saggio affronta un tema di cogente attualità legato alla crisi strutturale dei sistemi formativi ed in particolare della cosiddetta “scuola media” (oggi secondaria di primo grado). L’analisi è condotta a partire da una rilettura critica di tipo storico-normativo della riforma della scuola media unica del 1962, oramai rassegnata al passare del tempo. Il ragionamento evolve attraverso la valutazione delle criticità emergenti e sulla capacità della scuola media di essere oggi ancora adeguata alla generazione dei post-millennials. La riflessione, strutturata come un “position paper”, si offre quale contributo al dibattito facendo perno su una proposta di revisione del curricolo che segue la logica di una “primarizzazione” della scuola media. This essay is focussed on a topic of current prominence linked to the structural crisis of the training systems and in particular of the so-called "middle school" (today secondary school). The analysis is conducted starting from a historical-normative overview of middle school reform since 1962, now resigned to the passing of time. The reasoning evolves through the evaluation of emerging significant issues and the ability of the middle school to still be adequate today for the generation of post-millennials. The reflection, structured as a "position paper", is offered as a contribution to the debate by hinging on a proposal to revise the curriculum that follows the logic of a "primaryization" of middle school.

Quale “media” serve ancora? Un’analisi di posizione sul valore e l’attualità della scuola secondaria di primo grado

Maria Luisa Iavarone
;
2020-01-01

Abstract

Questo saggio affronta un tema di cogente attualità legato alla crisi strutturale dei sistemi formativi ed in particolare della cosiddetta “scuola media” (oggi secondaria di primo grado). L’analisi è condotta a partire da una rilettura critica di tipo storico-normativo della riforma della scuola media unica del 1962, oramai rassegnata al passare del tempo. Il ragionamento evolve attraverso la valutazione delle criticità emergenti e sulla capacità della scuola media di essere oggi ancora adeguata alla generazione dei post-millennials. La riflessione, strutturata come un “position paper”, si offre quale contributo al dibattito facendo perno su una proposta di revisione del curricolo che segue la logica di una “primarizzazione” della scuola media. This essay is focussed on a topic of current prominence linked to the structural crisis of the training systems and in particular of the so-called "middle school" (today secondary school). The analysis is conducted starting from a historical-normative overview of middle school reform since 1962, now resigned to the passing of time. The reasoning evolves through the evaluation of emerging significant issues and the ability of the middle school to still be adequate today for the generation of post-millennials. The reflection, structured as a "position paper", is offered as a contribution to the debate by hinging on a proposal to revise the curriculum that follows the logic of a "primaryization" of middle school.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/85151
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact