I tempi dei cambiamenti nella società attuale sono molto più rapidi e l'ampiezza delle trasformazioni è molto più trasversale e simultanea, ma soprattutto gli effetti sono cumulativi. Da qui la difficoltà di adattarsi ai mutamenti, recepirli e reagire ad essi anche attraverso processi continui di assimilazione e accomodamento. Ciò vale a dire che una persona adulta oggi ha necessità di competenze e strumenti, per fronteggiare questa continua trasformazione, sempre più flessibili e facilmente assimilabili. Ecco quindi il ricorso a metodologie attive come l'Action Learning o il Cooperative Learning che possono offrire strumenti di azione estremamente efficaci secondo una logica “andragogica” in cui l'obiettivo dell'insegnamento-apprendimento viene definito come progressiva acquisizione di autonomia da parte degli individui, sia per svolgere ruoli propri delle diverse fasi della vita (bisogno di imparare), sia per imparare ad imparare (self-directed Learning).

Dalla Ricerca Azione (RA) all'Action Learning (AL).

Maulini Claudia
2006-01-01

Abstract

I tempi dei cambiamenti nella società attuale sono molto più rapidi e l'ampiezza delle trasformazioni è molto più trasversale e simultanea, ma soprattutto gli effetti sono cumulativi. Da qui la difficoltà di adattarsi ai mutamenti, recepirli e reagire ad essi anche attraverso processi continui di assimilazione e accomodamento. Ciò vale a dire che una persona adulta oggi ha necessità di competenze e strumenti, per fronteggiare questa continua trasformazione, sempre più flessibili e facilmente assimilabili. Ecco quindi il ricorso a metodologie attive come l'Action Learning o il Cooperative Learning che possono offrire strumenti di azione estremamente efficaci secondo una logica “andragogica” in cui l'obiettivo dell'insegnamento-apprendimento viene definito come progressiva acquisizione di autonomia da parte degli individui, sia per svolgere ruoli propri delle diverse fasi della vita (bisogno di imparare), sia per imparare ad imparare (self-directed Learning).
2006
8873464076
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/85036
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact