Alla luce della crescente attenzione delle politiche europee e nazionali sull’importanza di conciliare il percorso di istruzione e formazione con quello sportivo di alto livello, il presente lavoro intende avviare una riflessione in merito alla progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento per gli studenti-atleti di alto livello della scuola secondaria di secondo grado. Tali percorsi potrebbero rappresentare una risorsa per valorizzare gli interventi di dual career, a patto che il progetto personalizzato di PCTO includa nuove attività ed esperienze formative e non unicamente il riconoscimento di quelle legate alla pratica sportiva.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento nella dual career degli studenti-atleti di alto livello. The Paths for Transversal Competences and Orientation in the dual career of student-athletes.

MAULINI CLAUDIA
2020-01-01

Abstract

Alla luce della crescente attenzione delle politiche europee e nazionali sull’importanza di conciliare il percorso di istruzione e formazione con quello sportivo di alto livello, il presente lavoro intende avviare una riflessione in merito alla progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento per gli studenti-atleti di alto livello della scuola secondaria di secondo grado. Tali percorsi potrebbero rappresentare una risorsa per valorizzare gli interventi di dual career, a patto che il progetto personalizzato di PCTO includa nuove attività ed esperienze formative e non unicamente il riconoscimento di quelle legate alla pratica sportiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/84975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact