Il contributo mira a ricostruire gli eventi salienti riguardanti la storia dei Magazzini Generali di Napoli, concentrandosi sulla loro problematica dismissione, un tema strettamente connesso con il rinnovamento urbano ed economico dello sviluppo della città. Negli ultimi decenni del diciannovesimo secolo, durante la prima globalizzazione, i Magazzini Generali napoletani furono i più importanti in Italia; all'inizio del 1900 il declino del porto di Napoli li coinvolse inevitabilmente. Durante il fascismo furono fatti tentativi per potenziare le loro attività, ma dopo la seconda guerra mondiale subirono un declino irreversibile. I recenti progetti di rilancio dell'area hanno interessato diversi settori, dall'ambiente culturale all'attività di crociera.
La trasformazione dei Magazzini Generali di Napoli da infrastruttura commerciale ad asset strategico della riqualificazione urbana
S. Potito
;
2020-01-01
Abstract
Il contributo mira a ricostruire gli eventi salienti riguardanti la storia dei Magazzini Generali di Napoli, concentrandosi sulla loro problematica dismissione, un tema strettamente connesso con il rinnovamento urbano ed economico dello sviluppo della città. Negli ultimi decenni del diciannovesimo secolo, durante la prima globalizzazione, i Magazzini Generali napoletani furono i più importanti in Italia; all'inizio del 1900 il declino del porto di Napoli li coinvolse inevitabilmente. Durante il fascismo furono fatti tentativi per potenziare le loro attività, ma dopo la seconda guerra mondiale subirono un declino irreversibile. I recenti progetti di rilancio dell'area hanno interessato diversi settori, dall'ambiente culturale all'attività di crociera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.