Il concetto di Povertà educativa è semanticamente un ossimoro. L’educazione dovrebbe essere sempre una ricchezza. Ciò di cui discutiamo attiene invece alla povertà di opportunità che alcuni gruppi di popolazionepurtroppo soffrono. Ciò, per dire che non si può discutere di “povertà educativa” in astratto, prescindendo dalle cause che l’hanno determinata, in ottica etiologica, piuttosto che meramente sintomatologica. E’ noto che le cause della povertà educativa sono ingiustizia e disuguaglianze, che sono spesso terreno in cui crescono esclusione sociale e devianza.

Dalla devianza alla speranza: il contrasto alle povertà educative come cifra di pedagogia civile

Maria Luisa Iavarone
2019-01-01

Abstract

Il concetto di Povertà educativa è semanticamente un ossimoro. L’educazione dovrebbe essere sempre una ricchezza. Ciò di cui discutiamo attiene invece alla povertà di opportunità che alcuni gruppi di popolazionepurtroppo soffrono. Ciò, per dire che non si può discutere di “povertà educativa” in astratto, prescindendo dalle cause che l’hanno determinata, in ottica etiologica, piuttosto che meramente sintomatologica. E’ noto che le cause della povertà educativa sono ingiustizia e disuguaglianze, che sono spesso terreno in cui crescono esclusione sociale e devianza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/82647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact