Da tempo i dispacci tanucciani sulla motivazione delle sentenze del 1774 sono al centro dell’attenzione della storiografia giuridica, che ha ampiamente trattato della genesi dei provvedimenti e delle reazioni che li accompagnarono. In questo contributo si esaminano gli scritti pubblicati in margine all’introduzione dell’obbligo di motivazione. Dal confronto delle opere di Gaetano Filangieri, Carlo Melchionna e Francesco De Jorio emerge una pluralità di linee ideologiche e culturali. Da un lato le posizioni di Filangieri, vicine alla sensibilità dell’Illuminismo radicale, dall’altro quelle di Melchionna e De Jorio, che univano una netta polemica contro il praticismo forense a un forte apprezzamento per i punti alti della riflessione umanistica. In Melchionna e De Jorio le aperture verso il legicentrismo illuministico convivevano con gli echi dell’autocelebrazione giuridica. Tutti quegli scritti costituiscono una testimonianza esemplare della ricchezza della cultura meridionale del tardo Settecento.

DIBATTITI SULLA MOTIVAZIONE DELLE SENTENZE NELLA NAPOLI DEL TARDO SETTECENTO

Dario Luongo
2019-01-01

Abstract

Da tempo i dispacci tanucciani sulla motivazione delle sentenze del 1774 sono al centro dell’attenzione della storiografia giuridica, che ha ampiamente trattato della genesi dei provvedimenti e delle reazioni che li accompagnarono. In questo contributo si esaminano gli scritti pubblicati in margine all’introduzione dell’obbligo di motivazione. Dal confronto delle opere di Gaetano Filangieri, Carlo Melchionna e Francesco De Jorio emerge una pluralità di linee ideologiche e culturali. Da un lato le posizioni di Filangieri, vicine alla sensibilità dell’Illuminismo radicale, dall’altro quelle di Melchionna e De Jorio, che univano una netta polemica contro il praticismo forense a un forte apprezzamento per i punti alti della riflessione umanistica. In Melchionna e De Jorio le aperture verso il legicentrismo illuministico convivevano con gli echi dell’autocelebrazione giuridica. Tutti quegli scritti costituiscono una testimonianza esemplare della ricchezza della cultura meridionale del tardo Settecento.
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