Numerosi studi hanno evidenziato l’importanza delle competenze finanziarie nel determinare il benessere economico delle famiglie e la necessità che queste competenze vengano acquisite sin dall’età adolescenziale. In questa ottica, il lavoro utilizza i dati per i Paesi che hanno partecipato all’ultima edizione dell’indagine OECD PISA (2015) sulla financial literacy per valutare: i) il grado di diffusione delle esperienze con il denaro tra gli adolescenti; ii) l’effetto di queste esperienze sul livello di competenza finanziaria. Dal punto di vista metodologico, attraverso l’analisi delle corrispondenze multiple si costruisce un indicatore sintetico di diffusione delle esperienze con il denaro. Successivamente per ogni Paese si valuta l’effetto di tale indicatore sia sul punteggio medio in financial literacy attraverso regressioni OLS sia lungo l’intera distribuzione del punteggio attraverso regressioni quantiliche. Infine, si studia l’eterogeneità di tali effetti tra Paesi. I principali risultati mettono in luce che nella maggior parte dei Paesi l’esperienza finanziaria gioca un ruolo importante nel favorire l’acquisizione delle competenze finanziarie e suggeriscono che programmi educativi basati su approcci esperienziali (ad esempio gli stock market games) possono essere dei validi strumenti di policy per elevare il livello di alfabetizzazione finanziaria della popolazione.

L’effetto dell’esperienza in ambito finanziario sulla financial literacy degli studenti dei Paesi OECD

Sergio LONGOBARDI
;
Margherita Maria PAGLIUCA;Andrea REGOLI
2019-01-01

Abstract

Numerosi studi hanno evidenziato l’importanza delle competenze finanziarie nel determinare il benessere economico delle famiglie e la necessità che queste competenze vengano acquisite sin dall’età adolescenziale. In questa ottica, il lavoro utilizza i dati per i Paesi che hanno partecipato all’ultima edizione dell’indagine OECD PISA (2015) sulla financial literacy per valutare: i) il grado di diffusione delle esperienze con il denaro tra gli adolescenti; ii) l’effetto di queste esperienze sul livello di competenza finanziaria. Dal punto di vista metodologico, attraverso l’analisi delle corrispondenze multiple si costruisce un indicatore sintetico di diffusione delle esperienze con il denaro. Successivamente per ogni Paese si valuta l’effetto di tale indicatore sia sul punteggio medio in financial literacy attraverso regressioni OLS sia lungo l’intera distribuzione del punteggio attraverso regressioni quantiliche. Infine, si studia l’eterogeneità di tali effetti tra Paesi. I principali risultati mettono in luce che nella maggior parte dei Paesi l’esperienza finanziaria gioca un ruolo importante nel favorire l’acquisizione delle competenze finanziarie e suggeriscono che programmi educativi basati su approcci esperienziali (ad esempio gli stock market games) possono essere dei validi strumenti di policy per elevare il livello di alfabetizzazione finanziaria della popolazione.
2019
9788891794789
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/80148
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact