Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare la relazione tra il clima scolastico e i risultati degli studenti italiani. Vengono utilizzati i micro-dati raccolti dall’INVALSI nell’ambito del Sistema nazionale di valutazione relativi all’a.s. 2015-16. Sulla base dei modelli a equazioni strutturali si cerca di evidenziare il ruolo che svolge il clima scolastico nel sistema di relazioni che intercorre tra i risultati degli studenti della II secondaria superiore e una serie di fattori scolastici con particolare riferimento a quelli di natura socio economica. I principali risultati mettono in luce che il clima, soprattutto sotto il profilo dei comportamenti disciplinari, svolge un duplice ruolo: da un lato influenza in modo diretto il livello medio di competenza degli studenti, dall’altro è in grado di mediare l’effetto del background socio-economico in cui opera la scuola.

L’influenza del clima scolastico sui risultati degli studenti italiani

Sergio Longobardi
;
Margherita Maria Pagliuca;Andrea Regoli
2019-01-01

Abstract

Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare la relazione tra il clima scolastico e i risultati degli studenti italiani. Vengono utilizzati i micro-dati raccolti dall’INVALSI nell’ambito del Sistema nazionale di valutazione relativi all’a.s. 2015-16. Sulla base dei modelli a equazioni strutturali si cerca di evidenziare il ruolo che svolge il clima scolastico nel sistema di relazioni che intercorre tra i risultati degli studenti della II secondaria superiore e una serie di fattori scolastici con particolare riferimento a quelli di natura socio economica. I principali risultati mettono in luce che il clima, soprattutto sotto il profilo dei comportamenti disciplinari, svolge un duplice ruolo: da un lato influenza in modo diretto il livello medio di competenza degli studenti, dall’altro è in grado di mediare l’effetto del background socio-economico in cui opera la scuola.
2019
9788891794796
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/79701
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact