Il sistema informativo aziendale è oggi, più che in passato, sottoposto a diverse sollecitazioni legate sia a innovazioni nel reporting aziendale, sia allo sviluppo tecnologico. Le aziende devono essere in grado di raccogliere dati e elaborare informazioni che alimentano non solo il reporting di natura finanziaria ma anche quello sociale, ambientale, di governance. Negli ultimi anni per tali forme di reporting si sta diffondendo un modello denominato Integrated Reporting. La tecnologia aggiunge nuovi strumenti, metodologie, sistemi e modalità per innovare il business model dell’azienda e per raccogliere, elaborare e comunicare le informazioni. Come è possibile per le aziende governare la convergenza tra queste due dinamiche? Quali sono i punti di attenzione che le aziende moderne non devono sottovalutare, per rispondere con il sistema informativo e con un reporting evoluto alle esigenze informative interne e esterne? Come la tecnologia può supportare il cambiamento culturale che sottende nuove concezioni di reporting?

ICT e Integrated reporting

Palmira Piedepalumbo;
2019

Abstract

Il sistema informativo aziendale è oggi, più che in passato, sottoposto a diverse sollecitazioni legate sia a innovazioni nel reporting aziendale, sia allo sviluppo tecnologico. Le aziende devono essere in grado di raccogliere dati e elaborare informazioni che alimentano non solo il reporting di natura finanziaria ma anche quello sociale, ambientale, di governance. Negli ultimi anni per tali forme di reporting si sta diffondendo un modello denominato Integrated Reporting. La tecnologia aggiunge nuovi strumenti, metodologie, sistemi e modalità per innovare il business model dell’azienda e per raccogliere, elaborare e comunicare le informazioni. Come è possibile per le aziende governare la convergenza tra queste due dinamiche? Quali sono i punti di attenzione che le aziende moderne non devono sottovalutare, per rispondere con il sistema informativo e con un reporting evoluto alle esigenze informative interne e esterne? Come la tecnologia può supportare il cambiamento culturale che sottende nuove concezioni di reporting?
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