The aim of the present work is to deepen the theme of sporting events and its strategic approach both from the point of view of operation that management.The phenomenon of sporting events, in close correlation with the transformation of the concept of “sport”, has assumed in time an important social, educational, cultural and economic.In this regard, it is necessary to carry out an efficient and effective management strategy able to enhance the strengths and opportunities that a sporting event is able to generate both local and global. At the same time, in a perspective of futuristic design and sustainable, it highlights the importance of the evaluation post-event and the results socio-economic achieved

Lo scopo del presente lavoro è quello di approfondire la tematica degli eventi sportivi ed il relativo approccio strategico sia dal punto di vista operativo che gestionale. Il fenomeno degli eventi sportivi, in stretta correlazione con la trasformazione del concetto di “sport”, ha assunto nel tempo sempre maggior rilevanza sociale, educativa, culturale ed economica. A tal proposito, risulta necessario attuare una efficiente ed efficace strategia gestionale in grado di valorizzare i punti di forza e le opportunità che una manifestazione sportiva è in grado di generare sia a livello locale che globale. Allo stesso tempo, in un’ottica di progettazione futuribile e sostenibile, si evidenzia l'importanza della valutazione post-evento e dei risultati socio-economici conseguiti

Gestione dell'evento sportivo come fenomeno multi-valoriale

Carbonara Gabriele;Di Palma Davide
2019

Abstract

Lo scopo del presente lavoro è quello di approfondire la tematica degli eventi sportivi ed il relativo approccio strategico sia dal punto di vista operativo che gestionale. Il fenomeno degli eventi sportivi, in stretta correlazione con la trasformazione del concetto di “sport”, ha assunto nel tempo sempre maggior rilevanza sociale, educativa, culturale ed economica. A tal proposito, risulta necessario attuare una efficiente ed efficace strategia gestionale in grado di valorizzare i punti di forza e le opportunità che una manifestazione sportiva è in grado di generare sia a livello locale che globale. Allo stesso tempo, in un’ottica di progettazione futuribile e sostenibile, si evidenzia l'importanza della valutazione post-evento e dei risultati socio-economici conseguiti
9788885786189
The aim of the present work is to deepen the theme of sporting events and its strategic approach both from the point of view of operation that management.The phenomenon of sporting events, in close correlation with the transformation of the concept of “sport”, has assumed in time an important social, educational, cultural and economic.In this regard, it is necessary to carry out an efficient and effective management strategy able to enhance the strengths and opportunities that a sporting event is able to generate both local and global. At the same time, in a perspective of futuristic design and sustainable, it highlights the importance of the evaluation post-event and the results socio-economic achieved
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/77720
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact