L’attività sportiva rappresenta un elemento fondamentale nell’ambito dello sviluppo fisico, psicologico e della vita di relazione individuale, rivestendo un ruolo che travalica i tradizionali benefici ad essa associati. Questo approccio concettuale è pienamente giustificato dagli effetti che la pratica sportiva riesce a produrre, non solo sotto il profilo fisico, considerato che è in grado di sviluppare ed incrementare competenze e potenzialità nell’individuo, favorendone lo sviluppo dell’autostima e delle relazioni interpersonali. Quanto detto configura un impianto concettuale che giustifica pienamente l’utilizzo dello sport in modalità più amplificate, vale a dire, come strumento e supporto operativo, sia nel vasto campo delle disabilità, sia pure in altre circostanze in cui sussistono difficoltà individuali, collegate ad alcune e specifiche capacità operative, ma non assimilabili ad una condizione di disabilità, come nel caso dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). In sostanza si può affermare che lo sport, considerate le sue prerogative e la sua prassi, può contribuire ad incrementare e sostenere una vasta gamma di aspetti comportamentali e psichici, fondamentali per il corretto sviluppo dell’individuo, migliorandone il percorso, l’evoluzione e le potenzialità personali.

Strumenti compensativi e Sport

Villani M. G.;Molisso V.;
2019-01-01

Abstract

L’attività sportiva rappresenta un elemento fondamentale nell’ambito dello sviluppo fisico, psicologico e della vita di relazione individuale, rivestendo un ruolo che travalica i tradizionali benefici ad essa associati. Questo approccio concettuale è pienamente giustificato dagli effetti che la pratica sportiva riesce a produrre, non solo sotto il profilo fisico, considerato che è in grado di sviluppare ed incrementare competenze e potenzialità nell’individuo, favorendone lo sviluppo dell’autostima e delle relazioni interpersonali. Quanto detto configura un impianto concettuale che giustifica pienamente l’utilizzo dello sport in modalità più amplificate, vale a dire, come strumento e supporto operativo, sia nel vasto campo delle disabilità, sia pure in altre circostanze in cui sussistono difficoltà individuali, collegate ad alcune e specifiche capacità operative, ma non assimilabili ad una condizione di disabilità, come nel caso dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). In sostanza si può affermare che lo sport, considerate le sue prerogative e la sua prassi, può contribuire ad incrementare e sostenere una vasta gamma di aspetti comportamentali e psichici, fondamentali per il corretto sviluppo dell’individuo, migliorandone il percorso, l’evoluzione e le potenzialità personali.
2019
9788885786189
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/76487
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact