L’obiettivo del presente contributo è quello di analizzare la profonda trasformazione che ha caratterizzato l’attività calcistica, da classica disciplina sportiva a vero e proprio settore economico. Si approfondirà, inoltre, come l’interesse di importanti soggetti economici (aziende, stakeholder, imprenditori, etc.) e il conseguente elevato volume di affari in entrata e in uscita del “business calcio” abbia reso indispensabile l’implementazione dei principi del management aziendale in tale attività sportiva. Ciò ha, poi, avuto riscontro anche nel cambiamento della natura giuridico-economica di molte società calcistiche e nel relativo approccio di governance.

Sport Management & Corporate Governance nel Calcio italiano

Giancarlo Di Stefano
2019-01-01

Abstract

L’obiettivo del presente contributo è quello di analizzare la profonda trasformazione che ha caratterizzato l’attività calcistica, da classica disciplina sportiva a vero e proprio settore economico. Si approfondirà, inoltre, come l’interesse di importanti soggetti economici (aziende, stakeholder, imprenditori, etc.) e il conseguente elevato volume di affari in entrata e in uscita del “business calcio” abbia reso indispensabile l’implementazione dei principi del management aziendale in tale attività sportiva. Ciò ha, poi, avuto riscontro anche nel cambiamento della natura giuridico-economica di molte società calcistiche e nel relativo approccio di governance.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/76426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact