L’obiettivo del presente contributo è quello di analizzare la profonda trasformazione che ha caratterizzato l’attività calcistica, da classica disciplina sportiva a vero e proprio settore economico. Si approfondirà, inoltre, come l’interesse di importanti soggetti economici (aziende, stakeholder, imprenditori, etc.) e il conseguente elevato volume di affari in entrata e in uscita del “business calcio” abbia reso indispensabile l’implementazione dei principi del management aziendale in tale attività sportiva. Ciò ha, poi, avuto riscontro anche nel cambiamento della natura giuridico-economica di molte società calcistiche e nel relativo approccio di governance.
Sport Management & Corporate Governance nel Calcio italiano
Giancarlo Di Stefano
2019-01-01
Abstract
L’obiettivo del presente contributo è quello di analizzare la profonda trasformazione che ha caratterizzato l’attività calcistica, da classica disciplina sportiva a vero e proprio settore economico. Si approfondirà, inoltre, come l’interesse di importanti soggetti economici (aziende, stakeholder, imprenditori, etc.) e il conseguente elevato volume di affari in entrata e in uscita del “business calcio” abbia reso indispensabile l’implementazione dei principi del management aziendale in tale attività sportiva. Ciò ha, poi, avuto riscontro anche nel cambiamento della natura giuridico-economica di molte società calcistiche e nel relativo approccio di governance.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.