I ragazzi che vivono nel rischio sono dei «senza scuola» e dei «senza famiglia» e, anche quando la scuola la frequentano, sono, di fatto, dei “dispersi in classe”, dei frequentanti intermittenti riluttanti a riconoscere il valore formativo di questa istituzione incapace di incidere su di loro significativamente. Questi ragazzi sono purtroppo il prodotto del disfacimento progressivo e inarrestabile delle principali agenzie educative, che non intercettano le vite di questi inconsapevoli disperati. Ci troviamo di fronte ad un esercito di «ragazzi contro» che hanno smarrito il senso della relazione con gli altri, incapaci come sono di riconoscere le proprie emozioni e che non sanno guardare l’altro negli occhi e neanche provare orrore, per l’orrore che essi stessi hanno generato.

I margini delle nuove marginalità. Educare nel rischio Traiettorie di intervento (parte seconda)

Maria Luisa Iavarone
2019-01-01

Abstract

I ragazzi che vivono nel rischio sono dei «senza scuola» e dei «senza famiglia» e, anche quando la scuola la frequentano, sono, di fatto, dei “dispersi in classe”, dei frequentanti intermittenti riluttanti a riconoscere il valore formativo di questa istituzione incapace di incidere su di loro significativamente. Questi ragazzi sono purtroppo il prodotto del disfacimento progressivo e inarrestabile delle principali agenzie educative, che non intercettano le vite di questi inconsapevoli disperati. Ci troviamo di fronte ad un esercito di «ragazzi contro» che hanno smarrito il senso della relazione con gli altri, incapaci come sono di riconoscere le proprie emozioni e che non sanno guardare l’altro negli occhi e neanche provare orrore, per l’orrore che essi stessi hanno generato.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/75829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact