The paper investigates the relational paradigm as a viable approach to place branding analysis. After providing a definition of network brand, the concept is operationalized for empirical research. This is used for analysing the case of Val di Cornia (Tuscany, Italy), a network of municipalities cooperating for local development. By applying the social network analysis, which is a methodological novelty in this research field, the authors discuss the capacity of the inter-municipal cooperation to foster an image shift and, thus, re-branding effects in the space of the network. The network space is hypothesised to be providing local identity with new elements. By testing the analytical tools, findings prove the effective re-branding in Val di Cornia and suggest the relevance of a proper branding strategy in order to reach sustainable (re)branding effects.

Muovendo da una rassegna della letteratura, l’articolo si propone di applicare il paradigma relazionale al branding di luogo. Definito il concetto di brand reticolare, gli autori propongono una procedura di analisi per un suo utilizzo nella ricerca empirica. Tale strumento interpretativo è utilizzato nell’analisi del caso Val di Cornia (Toscana), una rete di comuni che cooperano per lo sviluppo locale. Grazie alla social network analysis – che costituisce una novità metodologica in tale ambito di ricerca – gli autori riflettono sulla capacità della rete di favorire un cambio di immagine e, dunque, effetti di re-branding dell’area mediante la definizione di un nuovo spazio fisico da cui vengono estrapolati nuovi elementi identitari. Oltre a testare gli strumenti analitici proposti, i risultati della ricerca consentono di dimostrare l’effettivo processo di re-branding in Val di Cornia e suggeriscono l’importanza di una strategia di marchio ben definita ai fini di una sua sostenibilità.

IL BRAND RETICOLARE. STRUMENTI DI ANALISI PER LA COSTRUZIONE DI UN MARCHIO DI LUOGO

Pasquinelli C
2011-01-01

Abstract

The paper investigates the relational paradigm as a viable approach to place branding analysis. After providing a definition of network brand, the concept is operationalized for empirical research. This is used for analysing the case of Val di Cornia (Tuscany, Italy), a network of municipalities cooperating for local development. By applying the social network analysis, which is a methodological novelty in this research field, the authors discuss the capacity of the inter-municipal cooperation to foster an image shift and, thus, re-branding effects in the space of the network. The network space is hypothesised to be providing local identity with new elements. By testing the analytical tools, findings prove the effective re-branding in Val di Cornia and suggest the relevance of a proper branding strategy in order to reach sustainable (re)branding effects.
2011
Muovendo da una rassegna della letteratura, l’articolo si propone di applicare il paradigma relazionale al branding di luogo. Definito il concetto di brand reticolare, gli autori propongono una procedura di analisi per un suo utilizzo nella ricerca empirica. Tale strumento interpretativo è utilizzato nell’analisi del caso Val di Cornia (Toscana), una rete di comuni che cooperano per lo sviluppo locale. Grazie alla social network analysis – che costituisce una novità metodologica in tale ambito di ricerca – gli autori riflettono sulla capacità della rete di favorire un cambio di immagine e, dunque, effetti di re-branding dell’area mediante la definizione di un nuovo spazio fisico da cui vengono estrapolati nuovi elementi identitari. Oltre a testare gli strumenti analitici proposti, i risultati della ricerca consentono di dimostrare l’effettivo processo di re-branding in Val di Cornia e suggeriscono l’importanza di una strategia di marchio ben definita ai fini di una sua sostenibilità.
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