Prima che Giustiniano creasse nel suo Codice un titulus con una rubrica assai esplicita, de feriis, già l'ordinamento teodosiano aveva considerato, contemperandole, le esigenze del tempo religioso – cristiano, ebraico o pagano che ancora fosse – con quelle eccezionali o quotidiane del tempo civile, cioè con le necessità politiche e pragmatiche delle azioni di governo. Il Codex Theodosianus, perciò, attento non solo alla cronologia delle leggi e ma anche ai tempi religiosi della politica (come nel caso della pubblicazione a Natale del Codice in Occidente), rimane un prezioso serbatoio dei materiali che testimoniano la qualità dell'attenzione normativa, negli anni tra i secoli IV e V, per le questioni legate all'organizzazione di qualsiasi 'tipo' di tempo religioso.

Gestione politico-funzionale del tempo cristiano: la codificazione teodosiana

Elio Dovere
2018-01-01

Abstract

Prima che Giustiniano creasse nel suo Codice un titulus con una rubrica assai esplicita, de feriis, già l'ordinamento teodosiano aveva considerato, contemperandole, le esigenze del tempo religioso – cristiano, ebraico o pagano che ancora fosse – con quelle eccezionali o quotidiane del tempo civile, cioè con le necessità politiche e pragmatiche delle azioni di governo. Il Codex Theodosianus, perciò, attento non solo alla cronologia delle leggi e ma anche ai tempi religiosi della politica (come nel caso della pubblicazione a Natale del Codice in Occidente), rimane un prezioso serbatoio dei materiali che testimoniano la qualità dell'attenzione normativa, negli anni tra i secoli IV e V, per le questioni legate all'organizzazione di qualsiasi 'tipo' di tempo religioso.
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