L’analisi riflette l’utilità di ragionare sul perimetro delle nuove marginalità cercando di comprendere l’avanzamento delle povertà economiche ed educative, non più riferite al degrado delle periferie urbane ma, che vivono proprio al centro delle nostre città. Le marginalità si incontrano non necessariamente ai margini; l’essere marginale è piuttosto una condizione la cui dimensione costitutiva è la scarsità di opportunità economiche, educative, sociali che determinano quel degrado culturale e morale che spesso diviene terreno di coltura di illegalità diffusa e di devianza criminale.

CRESCONO LE POVERTÀ. EDUCARE OLTRE LE NUOVE MARGINALITÀ

Maria Luisa Iavarone
;
2018-01-01

Abstract

L’analisi riflette l’utilità di ragionare sul perimetro delle nuove marginalità cercando di comprendere l’avanzamento delle povertà economiche ed educative, non più riferite al degrado delle periferie urbane ma, che vivono proprio al centro delle nostre città. Le marginalità si incontrano non necessariamente ai margini; l’essere marginale è piuttosto una condizione la cui dimensione costitutiva è la scarsità di opportunità economiche, educative, sociali che determinano quel degrado culturale e morale che spesso diviene terreno di coltura di illegalità diffusa e di devianza criminale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/71932
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact