La responsabilità sociale d’impresa e la rendicontazione sociale, entrambi temi di grande attualità e di interesse per studiosi ed operatori, hanno costituito in passato l’oggetto di approfondimento di alcuni degli studi dei Maestri dell’Economia Aziendale che, con estrema lungimiranza e capacità di analisi della realtà aziendale, hanno proposto riflessioni la cui portata innovativa è ancora oggi di tutta evidenza. Obiettivo del presente lavoro è quello di fornire in chiave di sintesi un quadro di riferimento in relazione al pensiero di autorevoli aziendalisti italiani sul tema oggetto di analisi. Il contributo, inquadrandosi nel filone di studi internazionali sulla ricerca delle radici storiche della Corporate Social Responsibility, ripercorre il tema della CSR e delle tematiche alla stessa connesse riportando i tratti essenziali del pensiero di alcuni aziendalisti italiani dal secondo dopoguerra agli anni ‘70, ovvero prima che iniziasse il relativo dibattito in ambito internazionale: riflessioni in merito alla funzione sociale dell’azienda, al ruolo del profitto, all’importanza del valore aggiunto, al necessario contemperamento degli interessi presenti in azienda già caratterizzavano il lungimirante pensiero degli stessi Studiosi. L’originalità del lavoro risiede nel fatto che il tema della responsabilità sociale d’impresa di rado è stato analizzato in chiave storica, ripercorrendo l’evoluzione che lo stesso tema ha avuto in Italia attraverso la ricostruzione di tratti del pensiero di alcuni studiosi dell’Economia Aziendale. Il lavoro, partendo dalla descrizione della metodologia adottata e dalla esplicitazione dei motivi che hanno condotto alla scelta del periodo storico di riferimento, prosegue analizzando le numerose definizioni di Corporate Social Responsibility presenti oggi in letteratura, definizioni che, in buona parte, si ritrovano in alcuni concetti molto cari alla dottrina economico-aziendale italiana; tali concetti vengono analizzati nei successivi paragrafi riportando i pensieri di alcuni Maestri italiani dell’Economia Aziendale.

La Corporate Social Responsibility nella dottrina aziendale italiana dal secondo dopoguerra agli anni ’70

Coronella S.;
2017-01-01

Abstract

La responsabilità sociale d’impresa e la rendicontazione sociale, entrambi temi di grande attualità e di interesse per studiosi ed operatori, hanno costituito in passato l’oggetto di approfondimento di alcuni degli studi dei Maestri dell’Economia Aziendale che, con estrema lungimiranza e capacità di analisi della realtà aziendale, hanno proposto riflessioni la cui portata innovativa è ancora oggi di tutta evidenza. Obiettivo del presente lavoro è quello di fornire in chiave di sintesi un quadro di riferimento in relazione al pensiero di autorevoli aziendalisti italiani sul tema oggetto di analisi. Il contributo, inquadrandosi nel filone di studi internazionali sulla ricerca delle radici storiche della Corporate Social Responsibility, ripercorre il tema della CSR e delle tematiche alla stessa connesse riportando i tratti essenziali del pensiero di alcuni aziendalisti italiani dal secondo dopoguerra agli anni ‘70, ovvero prima che iniziasse il relativo dibattito in ambito internazionale: riflessioni in merito alla funzione sociale dell’azienda, al ruolo del profitto, all’importanza del valore aggiunto, al necessario contemperamento degli interessi presenti in azienda già caratterizzavano il lungimirante pensiero degli stessi Studiosi. L’originalità del lavoro risiede nel fatto che il tema della responsabilità sociale d’impresa di rado è stato analizzato in chiave storica, ripercorrendo l’evoluzione che lo stesso tema ha avuto in Italia attraverso la ricostruzione di tratti del pensiero di alcuni studiosi dell’Economia Aziendale. Il lavoro, partendo dalla descrizione della metodologia adottata e dalla esplicitazione dei motivi che hanno condotto alla scelta del periodo storico di riferimento, prosegue analizzando le numerose definizioni di Corporate Social Responsibility presenti oggi in letteratura, definizioni che, in buona parte, si ritrovano in alcuni concetti molto cari alla dottrina economico-aziendale italiana; tali concetti vengono analizzati nei successivi paragrafi riportando i pensieri di alcuni Maestri italiani dell’Economia Aziendale.
2017
9788815271747
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