Il tema della connessione tra corporate social responsibility (CSR) e corporate social performance (CSP) ha prodotto molteplici studi ed analisi nel corso degli ultimi decenni, con risultati empirici che hanno portato a risultati anche apparentemente contradditori tra loro. È pur vero che le analisi prodotte possono contenere diverse realtà, in ragione delle variabili adottate e del contesto di riferimento. Il presente testo fornisce una chiave di lettura delle possibili motivazioni che possono determinare una relazione tra CSR e CSP, dedicando particolare attenzione all’evoluzione dottrinale, allo sviluppo normativa nell’Unione Europea e – anche sulla base delle ultime ricerche dell’UNCTAD – alla identificazione dei principali indicatori sociali.
Il contributo della corporate social responsibility sulle performance finanziarie
Pozzoli Matteo
2018-01-01
Abstract
Il tema della connessione tra corporate social responsibility (CSR) e corporate social performance (CSP) ha prodotto molteplici studi ed analisi nel corso degli ultimi decenni, con risultati empirici che hanno portato a risultati anche apparentemente contradditori tra loro. È pur vero che le analisi prodotte possono contenere diverse realtà, in ragione delle variabili adottate e del contesto di riferimento. Il presente testo fornisce una chiave di lettura delle possibili motivazioni che possono determinare una relazione tra CSR e CSP, dedicando particolare attenzione all’evoluzione dottrinale, allo sviluppo normativa nell’Unione Europea e – anche sulla base delle ultime ricerche dell’UNCTAD – alla identificazione dei principali indicatori sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.