Essere genitori nell’era della Complessità sembra rappresentare una vera e propria sfida che va accolta e fronteggiata con consapevolezza e competenza. Un genitore è un adulto che insegna ad un individuo in crescita ad attraversare la vita, aiutando ad interpretare quello che accade e dando significato all’esperienza. Per quanto semplice ed intuitiva, questa definizione, di fatto disvela un orizzonte molto più profondo di quello che appare, aprendo ad una riflessione che conferisce alla “genitorialità” un significato che travalica la dimensione biologica dell’essere -indispensabilmente- genitori dei propri figli naturali. Mi piace, infatti, credere che possano, anzi debbano, essere considerati “genitori” tutti quegli adulti che si pongono come “presidio di responsabilità” nei riguardi di qualunque individuo che, per la sua condizione di immaturità, abbia tutto il diritto a trovare accanto a sé Adulti capaci di contenere, di limitare, di dare regole, restituendo il senso dell’esperienza, a prescindere dal vincolo biologico. L’idea è quella di una “genitorialità sociale”, potremmo dire “diffusa”, che rappresenta la vera trama della comunità. Molti, a giusta ragione, ritengono che lo sfilacciamento del tessuto sociale sia dipeso proprio dalla sgranatura di questa trama, quando cioè si è smesso di sentirsi appartenenti ad una comunità educativamente coesa, all’interno della quale si condividevano un repertorio di regole, di valori, di significati che erano appunto quel collante che teneva unite le famiglie. Questo fenomeno, poi, è strettamente connesso ad un altro che ha generato un ulteriore sfilacciamento, non solo tra famiglie e famiglie, ma anche tra famiglie ed agenzie formative, oggi particolarmente visibile, ad esempio, nella mancata condivisione del concetto di autorità.

La trasformazione delle dinamiche familiari nell'epoca della complessità

Maria Luisa Iavarone
;
2018-01-01

Abstract

Essere genitori nell’era della Complessità sembra rappresentare una vera e propria sfida che va accolta e fronteggiata con consapevolezza e competenza. Un genitore è un adulto che insegna ad un individuo in crescita ad attraversare la vita, aiutando ad interpretare quello che accade e dando significato all’esperienza. Per quanto semplice ed intuitiva, questa definizione, di fatto disvela un orizzonte molto più profondo di quello che appare, aprendo ad una riflessione che conferisce alla “genitorialità” un significato che travalica la dimensione biologica dell’essere -indispensabilmente- genitori dei propri figli naturali. Mi piace, infatti, credere che possano, anzi debbano, essere considerati “genitori” tutti quegli adulti che si pongono come “presidio di responsabilità” nei riguardi di qualunque individuo che, per la sua condizione di immaturità, abbia tutto il diritto a trovare accanto a sé Adulti capaci di contenere, di limitare, di dare regole, restituendo il senso dell’esperienza, a prescindere dal vincolo biologico. L’idea è quella di una “genitorialità sociale”, potremmo dire “diffusa”, che rappresenta la vera trama della comunità. Molti, a giusta ragione, ritengono che lo sfilacciamento del tessuto sociale sia dipeso proprio dalla sgranatura di questa trama, quando cioè si è smesso di sentirsi appartenenti ad una comunità educativamente coesa, all’interno della quale si condividevano un repertorio di regole, di valori, di significati che erano appunto quel collante che teneva unite le famiglie. Questo fenomeno, poi, è strettamente connesso ad un altro che ha generato un ulteriore sfilacciamento, non solo tra famiglie e famiglie, ma anche tra famiglie ed agenzie formative, oggi particolarmente visibile, ad esempio, nella mancata condivisione del concetto di autorità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/71118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact