L’ambiente famiglia costituisce oramai da alcuni decenni una tematica di studio privilegiata da parte della ri!essione pedagogica; dopo un periodo di crisi in cui si sono evidenziate posizioni che ne decretavano la "ne, con riferimento evidentemente al suo assetto tradizionale, l’attenzione si è andata concentrando sulle sue dinamiche, sulle modalità in cui essa agisce per preparare le nuove generazioni a costruire la loro vita. Le famiglie si nutrono delle relazioni intrasistemiche, in costante interazione intersistemica con i luoghi sociali e culturali prioritari, che caratterizzano, a seconda dei casi favorendo e/o ostacolando il processo di individuazione. La risultante della compresenza di tutte queste componenti, che richiamano altrettante assunzioni di responsabilità, cofigurano una specfica sistemica dell’educazione familiare

Imparare a prendersi cura delle relazioni familiari in una prospettiva sistemica

Cunti A.
2018-01-01

Abstract

L’ambiente famiglia costituisce oramai da alcuni decenni una tematica di studio privilegiata da parte della ri!essione pedagogica; dopo un periodo di crisi in cui si sono evidenziate posizioni che ne decretavano la "ne, con riferimento evidentemente al suo assetto tradizionale, l’attenzione si è andata concentrando sulle sue dinamiche, sulle modalità in cui essa agisce per preparare le nuove generazioni a costruire la loro vita. Le famiglie si nutrono delle relazioni intrasistemiche, in costante interazione intersistemica con i luoghi sociali e culturali prioritari, che caratterizzano, a seconda dei casi favorendo e/o ostacolando il processo di individuazione. La risultante della compresenza di tutte queste componenti, che richiamano altrettante assunzioni di responsabilità, cofigurano una specfica sistemica dell’educazione familiare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/68640
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact