L’ambiente famiglia costituisce oramai da alcuni decenni una tematica di studio privilegiata da parte della ri!essione pedagogica; dopo un periodo di crisi in cui si sono evidenziate posizioni che ne decretavano la "ne, con riferimento evidentemente al suo assetto tradizionale, l’attenzione si è andata concentrando sulle sue dinamiche, sulle modalità in cui essa agisce per preparare le nuove generazioni a costruire la loro vita. Le famiglie si nutrono delle relazioni intrasistemiche, in costante interazione intersistemica con i luoghi sociali e culturali prioritari, che caratterizzano, a seconda dei casi favorendo e/o ostacolando il processo di individuazione. La risultante della compresenza di tutte queste componenti, che richiamano altrettante assunzioni di responsabilità, cofigurano una specfica sistemica dell’educazione familiare
Imparare a prendersi cura delle relazioni familiari in una prospettiva sistemica
Cunti A.
2018-01-01
Abstract
L’ambiente famiglia costituisce oramai da alcuni decenni una tematica di studio privilegiata da parte della ri!essione pedagogica; dopo un periodo di crisi in cui si sono evidenziate posizioni che ne decretavano la "ne, con riferimento evidentemente al suo assetto tradizionale, l’attenzione si è andata concentrando sulle sue dinamiche, sulle modalità in cui essa agisce per preparare le nuove generazioni a costruire la loro vita. Le famiglie si nutrono delle relazioni intrasistemiche, in costante interazione intersistemica con i luoghi sociali e culturali prioritari, che caratterizzano, a seconda dei casi favorendo e/o ostacolando il processo di individuazione. La risultante della compresenza di tutte queste componenti, che richiamano altrettante assunzioni di responsabilità, cofigurano una specfica sistemica dell’educazione familiareI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.