Il lavoro di ricerca che si intende presentare parte da un interrogativo che ci si è posti, relativo a quali fossero, e quindi a come potessero essere definite e articolate, le criticità che ostacolano lo sviluppo e la trasformazione dell’agire professionale in ambito educativo. Il ricorso alla metafora come opportunità di slargamento cognitivo a partire dall’esplicitazione di un sentire a cui analogamente si riferisce l’immagine richiamata viene ritenuta una scelta valida per attivare processi riflessivi. Le metafore utilizzate dagli insegnanti, oltre a essere la descrizione di idee, sensazioni e fatti vissuti nella pratica professionale, contengono una carica affettivo-emotiva più o meno spinta che provoca l’effetto di veicolarne velocemente i significati.
L’uso della metafora nella formazione degli insegnanti: una prima ricerca esplorativa
Cunti A.
2018-01-01
Abstract
Il lavoro di ricerca che si intende presentare parte da un interrogativo che ci si è posti, relativo a quali fossero, e quindi a come potessero essere definite e articolate, le criticità che ostacolano lo sviluppo e la trasformazione dell’agire professionale in ambito educativo. Il ricorso alla metafora come opportunità di slargamento cognitivo a partire dall’esplicitazione di un sentire a cui analogamente si riferisce l’immagine richiamata viene ritenuta una scelta valida per attivare processi riflessivi. Le metafore utilizzate dagli insegnanti, oltre a essere la descrizione di idee, sensazioni e fatti vissuti nella pratica professionale, contengono una carica affettivo-emotiva più o meno spinta che provoca l’effetto di veicolarne velocemente i significati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.