Affrontare le problematiche della dispersione sul terreno dell’educazione e della formazione necessariamente apre a quel processo di orientamento che sta dentro i modi in cui l’apprendere e l’insegnare si compiono. L’insuccesso e la mancata riuscita negli studi, spesso alla base di abbandoni e ripetizioni, vengono ricondotti alla relazione educativa e didattica, di cui, trattando alcune dinamiche fondamentali ed alcune criticità, vengono enucleate dimensioni di forza sulle quali agire per arginare i fenomeni negativi in questione. Una formazione orientativa viene ritenuta la via da privilegiare per creare condizioni di apprendimento e di insegnamento che funzionino da antidoto rispetto all’attecchire di dinamiche disturbanti apprendimenti significativi. La prospettiva e le strategie suggerite vengono ritenute di particolare significatività in qualsiasi percorso educativo e didattico chiamato a contenere e a prevenire gli insuccessi scolastici all’origine del fenomeno composito della dispersione.

L’orientamento formativo per prevenire la dispersione scolastica: analisi e strategie d’intervento

Cunti A.
2017-01-01

Abstract

Affrontare le problematiche della dispersione sul terreno dell’educazione e della formazione necessariamente apre a quel processo di orientamento che sta dentro i modi in cui l’apprendere e l’insegnare si compiono. L’insuccesso e la mancata riuscita negli studi, spesso alla base di abbandoni e ripetizioni, vengono ricondotti alla relazione educativa e didattica, di cui, trattando alcune dinamiche fondamentali ed alcune criticità, vengono enucleate dimensioni di forza sulle quali agire per arginare i fenomeni negativi in questione. Una formazione orientativa viene ritenuta la via da privilegiare per creare condizioni di apprendimento e di insegnamento che funzionino da antidoto rispetto all’attecchire di dinamiche disturbanti apprendimenti significativi. La prospettiva e le strategie suggerite vengono ritenute di particolare significatività in qualsiasi percorso educativo e didattico chiamato a contenere e a prevenire gli insuccessi scolastici all’origine del fenomeno composito della dispersione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/68548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact