Negli ultimi decenni, anche per gli stimoli continui provenienti dai profondi cambiamenti socio-economici, gli studiosi delle diverse aree scientifiche disciplinari, soprattutto di matrice economica, giuridica e organizzativa, hanno posto la propria enfasi sul tema delle risorse umane, secondo una prospettiva di sviluppo e valorizzazione continua a supporto di un sistema aziendale altamente competitivo. Il presente lavoro si propone, pertanto, di investigare le risorse umane in diversi contesti organizzativi; nel dettaglio l’obiettivo, che ci si propone di perseguire, è quello di fornire una lettura delle risorse umane, precisamente della loro complessa gestione, adottando una prospettiva economico-aziendale, dove si ricercano, si indagano e si propongono strumenti strategici e operativi capaci di valorizzare le stesse risorse umane, definendo adeguati processi di valutazione, misurazione, controllo e reporting della propria performance. Grazie all’analisi condotta, alcuni fondamentali assunti della letteratura economico-aziendale sono approfonditi e applicati, sottolineando come gli studiosi in tale ambito da tempo tendono ad evidenziare la criticità di gestione e rappresentazione della risorsa umana. Da un lato, studiosi e practitioner tendono ad adattare il potenziale delle risorse umane alle esigenze organizzative, contribuendo ad aumentare in modo significativo e preoccupante il loro livello di stress e fatica; dall’altro lato, le risorse umane operano in modo più tecnologico e competitivo e necessitano costantemente di arricchire e modificare le proprie competenze.

SISTEMI DI VALUTAZIONE, MISURAZIONE E CONTROLLO DELLE PERFORMANCE DELLE RISORSE UMANE NELLE AZIENDE DI SERVIZI

Assunta, Di Vaio
;
Luisa, Varriale
2018

Abstract

Negli ultimi decenni, anche per gli stimoli continui provenienti dai profondi cambiamenti socio-economici, gli studiosi delle diverse aree scientifiche disciplinari, soprattutto di matrice economica, giuridica e organizzativa, hanno posto la propria enfasi sul tema delle risorse umane, secondo una prospettiva di sviluppo e valorizzazione continua a supporto di un sistema aziendale altamente competitivo. Il presente lavoro si propone, pertanto, di investigare le risorse umane in diversi contesti organizzativi; nel dettaglio l’obiettivo, che ci si propone di perseguire, è quello di fornire una lettura delle risorse umane, precisamente della loro complessa gestione, adottando una prospettiva economico-aziendale, dove si ricercano, si indagano e si propongono strumenti strategici e operativi capaci di valorizzare le stesse risorse umane, definendo adeguati processi di valutazione, misurazione, controllo e reporting della propria performance. Grazie all’analisi condotta, alcuni fondamentali assunti della letteratura economico-aziendale sono approfonditi e applicati, sottolineando come gli studiosi in tale ambito da tempo tendono ad evidenziare la criticità di gestione e rappresentazione della risorsa umana. Da un lato, studiosi e practitioner tendono ad adattare il potenziale delle risorse umane alle esigenze organizzative, contribuendo ad aumentare in modo significativo e preoccupante il loro livello di stress e fatica; dall’altro lato, le risorse umane operano in modo più tecnologico e competitivo e necessitano costantemente di arricchire e modificare le proprie competenze.
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