Con il D.M. 742/17 vengono emanati i modelli nazionali di certificazione delle competenze. Il presente contributo vuole fornire una traccia di riflessione sull’interconnessione tra costrutto di competenze, didattica per competenze e certificazione delle competenze. È fondamentale comprendere che senza una reale e consolidata didattica per competenze, che consideri il rovesciamento della prospettiva del processo di insegnamento/apprendimento, la certificazione delle competenze diventa mera pratica burocratica, ne a se stessa. Partendo dalla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (Lisbona, 2006), che delinea le otto competenze chiave, di cui tutti hanno bisogno per la crescita personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione e l’occupazione, si giungerà a considerare le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, che affermano i traguardi da raggiungere per lo sviluppo delle competenze. Con l’introduzione del costrutto di competenza nella pratica didattica, viene a modificarsi tutta l’attività di progettazione e valutazione, che necessiterà di strumenti e prove calibrate per la certficazione dei livelli di competenze raggiunti.

Certificazione delle Competenze nella Scuola Italiana. Norme, riflessioni, prospettive

Tafuri D.
2017-01-01

Abstract

Con il D.M. 742/17 vengono emanati i modelli nazionali di certificazione delle competenze. Il presente contributo vuole fornire una traccia di riflessione sull’interconnessione tra costrutto di competenze, didattica per competenze e certificazione delle competenze. È fondamentale comprendere che senza una reale e consolidata didattica per competenze, che consideri il rovesciamento della prospettiva del processo di insegnamento/apprendimento, la certificazione delle competenze diventa mera pratica burocratica, ne a se stessa. Partendo dalla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (Lisbona, 2006), che delinea le otto competenze chiave, di cui tutti hanno bisogno per la crescita personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione e l’occupazione, si giungerà a considerare le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, che affermano i traguardi da raggiungere per lo sviluppo delle competenze. Con l’introduzione del costrutto di competenza nella pratica didattica, viene a modificarsi tutta l’attività di progettazione e valutazione, che necessiterà di strumenti e prove calibrate per la certficazione dei livelli di competenze raggiunti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/66738
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact