Un approfondimento sul tema dell’orientamento in connessione con la cura educativa e con il counseling ha, innanzitutto, il senso di affermare una specificità pedagogica nell’ambito dell’orientamento; ciò significa far emergere in maniera chiara da un punto di vista teorico, ma anche mediante determinate pratiche, la valenza educativa dell’orientamento, o meglio la qualità orientante dell’educare. La formazione delle persone è sostenuta da trame di orientamento, ossia dal senso e dalla direzione dei processi di crescita e di costruzione del Sé. Quanto e in che modo l’educazione riesca ad agire sul binomio della continuità e del cambiamento, dello sviluppo e della permanenza costituisce una scommessa pedagogica.

L’orientamento come luogo pedagogico

Cunti A.
;
2017-01-01

Abstract

Un approfondimento sul tema dell’orientamento in connessione con la cura educativa e con il counseling ha, innanzitutto, il senso di affermare una specificità pedagogica nell’ambito dell’orientamento; ciò significa far emergere in maniera chiara da un punto di vista teorico, ma anche mediante determinate pratiche, la valenza educativa dell’orientamento, o meglio la qualità orientante dell’educare. La formazione delle persone è sostenuta da trame di orientamento, ossia dal senso e dalla direzione dei processi di crescita e di costruzione del Sé. Quanto e in che modo l’educazione riesca ad agire sul binomio della continuità e del cambiamento, dello sviluppo e della permanenza costituisce una scommessa pedagogica.
2017
978-88-382-4586-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/65236
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact