Un approfondimento sul tema dell’orientamento in connessione con la cura educativa e con il counseling ha, innanzitutto, il senso di affermare una specificità pedagogica nell’ambito dell’orientamento; ciò significa far emergere in maniera chiara da un punto di vista teorico, ma anche mediante determinate pratiche, la valenza educativa dell’orientamento, o meglio la qualità orientante dell’educare. La formazione delle persone è sostenuta da trame di orientamento, ossia dal senso e dalla direzione dei processi di crescita e di costruzione del Sé. Quanto e in che modo l’educazione riesca ad agire sul binomio della continuità e del cambiamento, dello sviluppo e della permanenza costituisce una scommessa pedagogica.
L’orientamento come luogo pedagogico
Cunti A.
;
2017-01-01
Abstract
Un approfondimento sul tema dell’orientamento in connessione con la cura educativa e con il counseling ha, innanzitutto, il senso di affermare una specificità pedagogica nell’ambito dell’orientamento; ciò significa far emergere in maniera chiara da un punto di vista teorico, ma anche mediante determinate pratiche, la valenza educativa dell’orientamento, o meglio la qualità orientante dell’educare. La formazione delle persone è sostenuta da trame di orientamento, ossia dal senso e dalla direzione dei processi di crescita e di costruzione del Sé. Quanto e in che modo l’educazione riesca ad agire sul binomio della continuità e del cambiamento, dello sviluppo e della permanenza costituisce una scommessa pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.