In applicazione di una corrente pedagogica incline a valorizzare l'addestramento della capacità di giudizio del discente in luogo dell'attitudine alla passiva acquisizione di nozioni, l'Autore ritiene che anche nell'insegnamento del diritto occorra valorizzare la capacità critica dello studente - intesa come capacità di applicare la regola ad un caso concreto -, avendo cura di disciplinarla, secondo il valore teoretico che le va riconosciuto, nella rigida osservanza delle modalità di svolgimento dei ragionamenti applicativi.

Per un rinnovamento della didattica e del ruolo del giurista accademico nel sistema delle professioni legali.

Nappi, Filippo
2011-01-01

Abstract

In applicazione di una corrente pedagogica incline a valorizzare l'addestramento della capacità di giudizio del discente in luogo dell'attitudine alla passiva acquisizione di nozioni, l'Autore ritiene che anche nell'insegnamento del diritto occorra valorizzare la capacità critica dello studente - intesa come capacità di applicare la regola ad un caso concreto -, avendo cura di disciplinarla, secondo il valore teoretico che le va riconosciuto, nella rigida osservanza delle modalità di svolgimento dei ragionamenti applicativi.
2011
9788834817513
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/64394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact