The purpose of the paper is to propose the model of Diversity Management as a tool capable to promoting greater diversity education in the school context. This management approach allows you to obtain, at the level of the enterprise, considerable benefits and it is assumed that, through the application of its principles, can stimulate the acceptance and development of the subjects perceived “different” for racial issues, physical, religious, ethnic, etc, also in the school system. If this were to happen, thanks to a work done from the origin of this social criticality, you might develop a huge cultural change aimed at integration of diversity, with a consequent social benefit and a future economic benefit.

Lo scopo del paper è quello proporre il modello del Diversity Management quale strumento in grado di promuovere una maggiore educazione alla diversità nel contesto scolastico. Tale approccio gestionale consente di perseguire a livello di impresa notevoli benefici e si ipotizza che, attraverso l’applicazione dei suoi principi, possa stimolare l’accettazione e la valorizzazione dei soggetti percepiti “diversi” per questioni razziali, fisiche, religiose, etniche, etc, anche nel sistema scolastico. Se ciò avvenisse, grazie ad un lavoro operato all’origine di questa criticità sociale, si potrebbe sviluppare un cambiamento culturale volto all’integrazione della diversità di notevoli dimensioni, con un conseguente beneficio sociale ed un futuro beneficio economico.

Educazione alla diversità nel contesto scolastico Diversity education in the scholastic context

TAFURI, Domenico;DI PALMA, DAVIDE
2017-01-01

Abstract

The purpose of the paper is to propose the model of Diversity Management as a tool capable to promoting greater diversity education in the school context. This management approach allows you to obtain, at the level of the enterprise, considerable benefits and it is assumed that, through the application of its principles, can stimulate the acceptance and development of the subjects perceived “different” for racial issues, physical, religious, ethnic, etc, also in the school system. If this were to happen, thanks to a work done from the origin of this social criticality, you might develop a huge cultural change aimed at integration of diversity, with a consequent social benefit and a future economic benefit.
2017
Lo scopo del paper è quello proporre il modello del Diversity Management quale strumento in grado di promuovere una maggiore educazione alla diversità nel contesto scolastico. Tale approccio gestionale consente di perseguire a livello di impresa notevoli benefici e si ipotizza che, attraverso l’applicazione dei suoi principi, possa stimolare l’accettazione e la valorizzazione dei soggetti percepiti “diversi” per questioni razziali, fisiche, religiose, etniche, etc, anche nel sistema scolastico. Se ciò avvenisse, grazie ad un lavoro operato all’origine di questa criticità sociale, si potrebbe sviluppare un cambiamento culturale volto all’integrazione della diversità di notevoli dimensioni, con un conseguente beneficio sociale ed un futuro beneficio economico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/60161
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact