In questo lavoro sono studiate le prestazioni di un impianto ibrido avanzato di piccola cogenerazione (360kWe, 240kWt) alimentato a biomassa e basato su tecnologie energetiche emergenti. Il sistema consiste in un gassificatore di biomassa del tipo downdraft basato sulla tecnologia sviluppata da Ankur Scientific, un’unità di potenza con celle SOFC costituita da 4 moduli SPGI 120 di Westinghouse, integrata con microturbina a combustione esterna T100 ECC della Turbec, e un’unità di recupero calore.
Analisi delle prestazioni di un impianto di cogenerazione ibrido SOFC/MTG alimentato a syngas da gassificazione di biomassa vegetale
MINUTILLO, Mariagiovanna;JANNELLI, Elio
2016-01-01
Abstract
In questo lavoro sono studiate le prestazioni di un impianto ibrido avanzato di piccola cogenerazione (360kWe, 240kWt) alimentato a biomassa e basato su tecnologie energetiche emergenti. Il sistema consiste in un gassificatore di biomassa del tipo downdraft basato sulla tecnologia sviluppata da Ankur Scientific, un’unità di potenza con celle SOFC costituita da 4 moduli SPGI 120 di Westinghouse, integrata con microturbina a combustione esterna T100 ECC della Turbec, e un’unità di recupero calore.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.