The theoretical and diagnostic approaches to Autistic Syndrome have changed over the years following the results of clinical studies that have established the organic etiology as well as behavioral. It is still difficult to identify with certainty the cause of the disease but are more clear types of treatments to use. At scholastic level, the number of autistic children attending public schools has increased and intervention teaching techniques were perfected. Of particular importance is the enhancement of the body that silent body must become a living body capable of action and convey emotions limiting redundancies, stereos and establishing effective relationships.

Gli approcci teorici e diagnostici relativi alla Sindrome Autistica sono mutati nel corso degli anni in seguito ai risultati delle ricerche cliniche che hanno sancito l’etiologia organica oltre che comportamentale. Risulta ancora difficile individuare con certezza la causa della patologia ma sono più chiari le tipologie di trattamenti da utilizzare. A livello scolastico il numero dei soggetti autistici frequentanti le scuole pubbliche è aumentato e sono state perfezionate le tecniche didattiche d’intervento. Particolare importanza riveste la valorizzazione del corpo che da corpo muto deve diventare un corpo vivo capace di agire e trasmettere emozioni limitando le ridondanze, le stereotipie e stabilendo efficaci relazioni.

Valorizzazione del corpo nella proposta didattica al soggetto con Sindrome dello Spettro Autistico. Body enhancement in teaching proposal to the subject with Autism Spectrum Syndrome

TAFURI, Domenico
2016-01-01

Abstract

The theoretical and diagnostic approaches to Autistic Syndrome have changed over the years following the results of clinical studies that have established the organic etiology as well as behavioral. It is still difficult to identify with certainty the cause of the disease but are more clear types of treatments to use. At scholastic level, the number of autistic children attending public schools has increased and intervention teaching techniques were perfected. Of particular importance is the enhancement of the body that silent body must become a living body capable of action and convey emotions limiting redundancies, stereos and establishing effective relationships.
2016
Gli approcci teorici e diagnostici relativi alla Sindrome Autistica sono mutati nel corso degli anni in seguito ai risultati delle ricerche cliniche che hanno sancito l’etiologia organica oltre che comportamentale. Risulta ancora difficile individuare con certezza la causa della patologia ma sono più chiari le tipologie di trattamenti da utilizzare. A livello scolastico il numero dei soggetti autistici frequentanti le scuole pubbliche è aumentato e sono state perfezionate le tecniche didattiche d’intervento. Particolare importanza riveste la valorizzazione del corpo che da corpo muto deve diventare un corpo vivo capace di agire e trasmettere emozioni limitando le ridondanze, le stereotipie e stabilendo efficaci relazioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11367/55991
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact